Ti piace il viola, ma non sai se questo colore sta bene con il tuo incarnato? Ti spoilero subito la soluzione a tutti i tuoi dubbi: c’è sicuramente una nuance perfetta per te!
In pratica, il viola è ottenuto dalla mescolanza di un colore caldo, il rosso, e di uno freddo, il blu. Grazie a questa sua caratteristica (se vuoi approfondire altre caratteristiche e curiosità sul viola, compresi gli abbinamenti migliori, puoi dare un’occhiata a questo articolo), il viola, armocromaticamente parlando, può star bene a tutte le stagioni, sia quelle calde (autunno e primavera) che quelle fredde (inverno ed estate).
La sola cosa importante da fare, nell’andare a scegliere la sfumatura più adatta alla propria stagione, è verificare la maggiore quantità di rosso o di blu presente nella nuance.
Questo perché optando per un viola con un’alta percentuale di rosso al suo interno sarà possibile ottenere una sfumatura adatta alle stagioni calde, mentre andando su un viola composto da un’alta percentuale di blu avremo una cromia più consona alle stagioni fredde.
Vuoi trovare la tua nuance di viola? Leggi il resto dell’articolo!
Viola per la Stagione Winter (Inverno)
Se appartieni alla stagione Winter (Inverno) hai due opzioni per vestirti di viola.
La prima è optare per i viola freddi, quelli più classici e brillanti, contenenti un’alta concentrazione di blu e tendenti all’indaco.
La seconda è andare sui viola che confinano con i fucsia, ma vediamo più nel dettaglio i viola ideali per ogni sottogruppo dell’inverno.
Viola per Deep Winter (Inverno Profondo)
I viola della Deep Winter (Inverno Profondo) sono scuri, profondi e saturi. Tra le opzioni abbiamo il melanzana scuro e il boysenberry, colore ibrido tra quello di una mora e di un lampone.
Viola per Cool Winter (Inverno Freddo)
I viola della Cool Winter (Inverno Freddo) sono freddi e scuri, con una preponderanza di blu o di rosa intenso. Tra le opzioni abbiamo un magenta e un viola fico.
Viola per Bright Winter (Inverno Brillante)
I viola della Bright Winter (Inverno Brillante) sono puri, lucenti, brillanti e molto saturi. Tra le opzioni abbiamo un viola indaco e un fucsia.
Viola per la Stagione Summer (Estate)
Se appartieni alla stagione Summer (Estate) i tuoi viola sono freddi e puri come quelli dell’inverno, ma sono generalmente più chiari: le sfumature che fanno per te variano dal lavanda al glicine.
Anche tu hai la possibilità di optare per un fucsia vicino al viola amaranto, ma vediamo il dettaglio dei sottogruppi.
Viola per Light Summer (Estate Chiara)
I viola della Light Summer (Estate Chiara) sono freddi ma chiari e pastellati. Tra le opzioni abbiamo il lavanda e il cobalto.
Viola per Cool Summer (Estate Fredda)
I viola della Cool Summer (Estate Fredda) sono freddi e chiari, a base di blu o rosa intenso. Tra le opzioni abbiamo un glicine e un viola amaranto.
Viola per Soft Summer (Estate Tenue)
I viola della Soft Summer (Estate Tenue) sono freddi e polverosi, come ricoperti da una cipria. Tra le opzioni abbiamo un very peri e un prugna, entrambi molto scuri e freddi.
Viola per la Stagione Spring (Primavera)
Se appartieni alla stagione Spring (Primavera) i tuoi viola sono caldi ma chiari, come il violetto, il color orchidea e il pervinca dal sottotono rosso.
Anche qui è bene vedere il dettaglio del sottogruppo.
Viola per Light Spring (Primavera Chiara)
I viola della Light Spring (Primavera Chiara) sono caldi e chiari, molto morbidi. Tra le opzioni abbiamo un pervinca e un viola iris.
Viola per Warm Spring (Primavera Calda)
I viola della Warm Spring (Primavera Calda) sono caldi e leggermente più scuri. Il viola iconico qui è un ultra violet.
Viola per Bright Spring (Primavera Brillante)
I viola della Bright Spring (Primavera Brillante) sono intensi e brillanti. Tra le opzioni abbiamo un violetto e uno schiaparelli.
Viola per la Stagione Autunno (Autumn)
Se appartieni alla stagione Autumn (Autunno) i tuoi viola hanno al loro interno una preponderanza di rosso che li rende più caldi: vinaccia, prugna e melanzana sono le sfumature che ti valorizzano di più.
Passiamo al dettaglio dei viola per ogni sottogruppo.
Viola per Deep Autumn (Autunno Profondo)
I viola della Deep Autumn (Autunno Profondo) sono caldi, scuri e profondi. Tra le opzioni abbiamo un malva scuro e un dark burgundy.
Viola per Warm Autumn (Autunno Caldo)
I viola della Warm Autumn (Autunno Caldo) sono caldi, carichi e terrosi. Tra le opzioni abbiamo e un viola melanzana e un viola tendente al marrone.
Viola per Soft Autumn (Autunno Tenue)
I viola della Soft Autumn (Autunno Tenue) sono caldi, ma meno profondi e leggermente cipriati. Tra le opzioni abbiamo un lavanda scuro.
Consulenza di Armocromia
Se vuoi scoprire la tua stagione e il tuo sottogruppo, contattami qui per una seduta di Armocromia!