Il 2024 è arrivato e con esso arrivano i nuovi colori di tendenza, tra cui anche il Pantone dell’Anno. Dal color ciclamino al rosa pesca, il nuovo anno si presenta pieno di novità, con un focus particolare sui toni nude.
Vuoi qualche consiglio prima di andare a fare shopping? Ecco i quattro colori di tendenza per il 2024, con suggerimenti per l’armocromia, gli abbinamenti e la psicologia del colore!
1. Peach Fuzz
Quest’anno la scelta del Pantone Color Institute è ricaduta sul 13-1023 Peach Fuzz, una tonalità calda di rosa pesca, che secondo la psicologia dei colori comunica una sensazione di tenerezza, senza dimenticare un messaggio di cura, condivisione e di comunità.
Il team di esperti che lo ha scelto è formato da antropologi del colore con la capacità di tradurre ciò che accade nel mondo in colore, e visti i numerosi conflitti, il bisogno di ispirare sentimenti di collaborazione è fondamentale.
ABBINAMENTI: Peach Fuzz si abbina bene alle tonalità neutre calde, come l’avorio o il beige, con l’oro o con tonalità accese come il viola intenso o il mattone.
ARMOCROMIA: Peach Fuzz è particolarmente adatto a chi ha un sottotono caldo. Sta bene soprattutto alla stagione primavera e, in alcuni casi, all’autunno.
PSICOLOGIA: Proprio come riportato dagli antropologi del colore, Peach Fuzz è un colore caldo, accogliente ed empatico, che richiama alla mente spirito di collaborazione e di condivisione.
2. Ciclamino
Il color ciclamino è molto femminile e audace. Si tratta di un rosa molto scuro quasi tendente al viola, che prende il nome dall’omonimo fiore, a sua volta simbolo di fertilità e abbondanza.
ABBINAMENTI: Il ciclamino è un colore che si accosta bene con i toni del blu-azzurro e con il verde prato. Altre colorazioni con cui abbinare il ciclamino sono il nero, che lo farà risaltare, e tutte le gradazione di viola.
ARMOCROMIA: Essendo una tonalità calda e brillante, il ciclamino dona molto alle donne primavera, soprattutto nella sottostagione primavera brillante.
PSICOLOGIA: Prendendo spunto dalla simbologia dell’omonimo fiore, il ciclamino evoca passione e fertilità, anche nelle idee, stimolando quindi la creatività e l’attività intellettuale.
3. Azzurro
L’azzurro è un colore presente in natura. È il colore del cielo e del mare, dunque in grado di evocare stati d’animo di equilibrio, calma e relax.
ABBINAMENTI: L’azzurro è un colore che si presta bene a numerosi abbinamenti. Sta bene con tutte le tonalità del blu, con l’arancio, con il viola e con il verde.
ARMOCROMIA: L’azzurro sta bene a chi ha colori chiari come la stagione estate. Infatti sta benissimo anche a chi ha i capelli bianchi perché dà luminosità all’incarnato. Per quanto riguarda la stagione inverno, il consiglio è di abbinarlo con capi in prossimità del viso dalle tonalità vivaci e sature.
PSICOLOGIA: Nella psicologia dei colori, l’azzurro porta alla riflessione e trasmette negli altri grande fiducia.
4. Nude
Si tratta di un colore neutro, raffinato e facile da abbinare. Il nude racchiude in sé tanti colori quanti sono le sfumature della pelle: dall’avorio all’ebano ai toni più rosati.
Sceglierlo durante il periodo primaverile potrebbe essere una mossa vincente per far risaltare la carnagione, soprattutto in vista delle prime abbronzature.
ABBINAMENTI: Le tonalità nude stanno bene sia in color block, quindi abbinando tra loro sfumature diverse, sia in total look per un effetto più raffinato. Altri abbinamenti vincenti sono quelli con il bianco, che donano luminosità, e con il nero, aggiungendo accessori metallici nelle tonalità dell’oro.
ARMOCROMIA: Il nude, comprendendo una serie di sfumature particolarmente calde, dona di più alle stagioni calde, primavera e autunno.
PSICOLOGIA: Il nude, come afferma la parola stessa, è un colore che “mette a nudo”, e trasmette agli altri una sensazione di trasparenza, autenticità e agio.
Vuoi richiedermi una consulenza per introdurre i tuoi colori amici nel tuo armadio? Contattami qui!