Con molta probabilità ti sarà capitato di indossare un look monocromatico nei momenti di pigrizia, quando proprio non avevi voglia di sperimentare nuovi abbinamenti. Tiri fuori un paio di pantaloni neri, un dolcevita nero, indossi il tuo giubbotto di pelle nera, degli stivali neri e via, esci dalla porta in men che non si dica. Sì, con il nero è davvero facile, non si sbaglia mai (e il perché te lo spiego qui), ma se ti dicessi che puoi dare una chance anche a total look di altri colori?
Gli outfit monocromatici hanno uno stile molto semplice e pulito: se messi insieme correttamente fanno la loro figura e ti renderanno protagonista senza troppo sforzo.
Diamo un’occhiata a cosa sono i look monocromatici, alla composizione di un outfit monocromatico e a come sistemare i pezzi esistenti del tuo guardaroba in un elegante look di un solo colore!
Cosa Significa Monocromatico?
La parola “monocromatico” si compone di due parti: “mono” che significa singolo e “cromatico” che significa colore. Quindi un look monocromatico fa riferimento ad un look composto da pezzi di un unico colore.
Più nel dettaglio, il principio della moda monocromatica è indossare diverse sfumature e tinte dello stesso colore.
La cosa bella delle combinazioni di colori monocromatiche è che funzioneranno praticamente con qualsiasi colore tu scelga: viola, rosso, blu, verde, marrone, rosa. Tutte possono permettersi un look monocromatico, perché ogni donna ha un colore che la valorizza, che enfatizza il tono della pelle, degli occhi e dei capelli.
Consigli di Stile per Abbinamenti Monocromatici
Quindi ora che sai cos’è un monocromatico ti va di mettere insieme un outfit di un solo colore? Vediamo come si fa!
Il primo passo è forse il più semplice: inizia selezionando il colore che vuoi indossare. Come ho detto sopra, assicurati che il colore sia quello che stia bene con il tono della tua pelle e i tuoi capelli, e che ti faccia sentire a tuo agio. La cosa peggiore che puoi fare è indossare un colore che non faccia brillare la tua pelle o che ti faccia sentire a disagio!
Come esercizio per imparare a padroneggiare lo stile monocromatico, apri il tuo armadio e tira fuori tutti i capi che hai del colore che vuoi indossare.
Assicurati di avere tutti i pantaloni, le gonne, i vestiti, i cardigan sistemati per colore. Una volta che hai disposto gli indumenti in ordine cromatico, inizia a sperimentare combinando i tuoi pezzi in outfit monocromatici. Guarda cosa sta bene insieme e cosa non funziona, cosa ti fa sentire a tuo agio e cosa no.
E ora eccoti alcuni consigli di stile da tenere a mente quando assembli un outfit monocromatico.
Mixa le Texture nei Tuoi Look Monocromatici
Assicurati di mescolare i tessuti all’interno del tuo outfit monocromatico! Così facendo aggiungi focus visivo, profondità e volume al tuo look in modo che non sia unidimensionale o noioso.
Alcune combinazioni di tessuti che puoi provare sono denim e chiffon, pelle e cotone, pelle scamosciata e seta, lana e paillettes.
E quando si parla di mixare le texture, non dimenticare le borse, le scarpe o gli stivali! Svolgono un ruolo fondamentale nell’aggiungere glamour al tuo outfit.
Raggiungi l’Equilibrio
Ricorda sempre l’equilibrio quando combini i tuoi pezzi in un solo outfit monochrome, perché se lo farai la tua figura risulterà snella e slanciata. Gioca bene con le proporzioni! Se vuoi maggiori informazioni su come mettere insieme un outfit equilibrato per te, leggi il mio articolo sulle bodyshape e sui look adatti ad ogni fisicità.
In generale, se indossi un pezzo con ampio volume nella parte superiore, assicurati di abbinarlo a dei pantaloni aderenti. Con una gonna a trapezio, indossa un top aderente. Lo stesso vale per i maglioni voluminosi, che vanno abbinati a jeans skinny o a sigaretta.
Metti Focus sulle Zone Giuste
Quando indossi lo stesso colore in diverse tinte e sfumature, devi prestare attenzione a quanto è scuro o chiaro ogni capo.
Ad esempio: se hai i fianchi molto larghi e vuoi un effetto ottico riducente, non indossare gonne pantaloni o chiari. Meglio una tonalità scura del colore scelto nella metà inferiore, e la tinta più chiara nella parte superiore.
Potresti anche aggiungere una cintura per accentuare la tua vita, ovviamente nei colori monocromatici che hai selezionato. Una cintura è un’ottima opzione se il tuo outfit è voluminoso, e se devi aggiungere un po’ di struttura o definizione.
Scegli il Colore Giusto Per Te
È importante selezionare un colore che stia bene, e che non stoni con il tono della pelle e i capelli. Ad esempio: se la tua carnagione è molto chiara e hai i capelli biondi, scegli di indossare il blu navy invece del blu scuro. Le donne con la pelle più scura o abbronzata e i capelli scuri possono optare invece per un colore come il bordeaux o il melanzana.
Se non sei sicura di quale colore faccia per te, per cominciare puoi optare per i neutri scuri, come nero, blu scuro, grigio e marrone. Puoi anche provare colori monocromatici più scuri e ricchi, come il bordeaux, l’ottanio e il verde militare. Questi sono colori che stanno generalmente bene a tutte, ma se vuoi sapere con certezza quali sono i colori adatti a te puoi prenotare una seduta di armocromia con me cliccando qui.