L’autunno-inverno 2024/2025 porta con sé una palette che evoca calore, intimità e passione: quella delle nuance del color vino. Da sempre legato a concetti di raffinatezza, maturità e prestigio (del simbolismo del color vino ne abbiamo già parlato qui), il vino, nelle sue molteplici sfumature, non è solo un piacere per il palato, ma anche un’ispirazione per il tuo guardaroba nella stagione fredda, in grado di esaltare al massimo la tua femminilità.
Al di là delle nuance più conosciute e già virali sui social, come il Burgundy (Borgogna) o il Bordeaux che prendono il nome da due regioni francesi celebri per la produzione di vini rossi, l’autunno inverno 2024/2025 questa volta sarà ricco anche di sfumature più tendenti al viola e al rosso rubino. Il risultato? Un guardaroba caratterizzato da tanta classe e prestigio.
1.Rosso Rubino: La Sfumatura di Vino Prestigiosa
Il rosso rubino rappresenta eleganza e prestigio, e per questo si presta a look sofisticati, perfetti per un appuntamento serale o un evento formale.
L’accostamento con il nero esalta l’intensità del rosso, creando un outfit memorabile e che verrà subito adocchiato da tutti. Prova un blazer rosso rubino, magari in pelle o eco-leather per esaltarne la brillantezza, su dei pantaloni neri: il risultato sarà un outfit di grande importanza, mai noioso e anzi, con un certo tocco glamour.
2. Bordeaux: La Sfumatura di Vino Professionale
Ricco e intenso, il colore Bordeaux, oltre all’omonima regione vinicola francese, ricorda le sfumature rosso granato di vini importanti, quelli che richiamano tradizioni antiche e autorevolezza.
Questo colore è ideale per outfit semplici, senza troppi fronzoli, professionali, e allora perché non abbinarlo al colore “professionale” per eccellenza? Un blu notte profondo, per esempio, insieme al bordeaux dà vita a un look perfetto per l’ufficio, o comunque per occasioni in cui la comunicazione e l’affidabilità sono importanti. Un blazer blu su un abitino bordeaux risulta riutilizzabile anche come outfit serale, per cene post-lavoro in locali chic.
3. Burgundy: La Sfumatura di Vino Vibrante
Il Burgundy, profondo e vibrante, è il colore dei vini sapidi e acidi, che si possono gustare giovani ma sono molto ben predisposti all’invecchiamento. Evoca generosità e seduzione, grazie al suo rosso scuro che tende al porpora.
Per esaltarne la giovinezza e la dinamicità, l’abbinamento ideale del Burgundy è con il rosa, capace di dare vita ad un outfit romantico e moderno allo stesso tempo. Per aggiungere un tocco di serietà e di equilibrio, è possibile aggiungere un ulteriore capo o accessorio di colore grigio.
4. Porpora: La Sfumatura di Vino Giovane
Il porpora come sfumatura è riscontrabile quasi esclusivamente in vini rossi giovani che non vengono invecchiati, come i vini novelli. Per questo è un colore che comunica giovinezza e freschezza estrema. Tra l’altro, il porpora, appartenente alla famiglia dei viola, simboleggia fantasia e apertura mentale, aprendo a un viaggio sensoriale dinamico e ricco di stimoli.
Un completo che gioca sul porpora con altre sfumature del viola è l’ideale per le personalità più creative, per chi ama eventi artistici o per chi si concede serate spensierate fuori dopo giornate lavorative impegnative.
Vuoi richiedermi una consulenza per introdurre i colori del vino nel tuo armadio? Contattami qui!