La vita da set di moda è dura: sveglia presto, montaggio luci e attrezzature, organizzazione catering, sistemazione props di scena, modelle al trucco e parrucco, e così via. Ma quando finalmente si arriva al punto di fotografare, c’è una figura fondamentale che entra in gioco per far sì che tutto vada liscio come l’olio. Parlo della Fashion Stylist, l’esperta (o l’esperto) di stile capace di interpretare l’essenza di un abito o di una collezione intera, e di enfatizzarli grazie ad un lavoro creativo su tendenze, stile, abbinamenti, accessori, accostamenti di colori e tanto altro ancora.
Scopriamo insieme in cosa consiste il ruolo della Fashion Stylist, cosa fa su un set fotografico e, nell’eventualità, come diventarlo.
Fashion Stylist: Cos’è E In Cosa Consiste Il Suo Lavoro
Per cominciare, la fashion stylist è quella figura che lavora nel campo della moda, quasi sempre su set fotografici, e che si occupa di conferire ai look da immortalare una certa “valenza estetica ed emozionale”. La difficoltà maggiore dietro questo lavoro dal carattere principalmente creativo è proprio il dover confezionare i prodotti moda per gli scatti del fotografo in base a un determinato mood e concept.
In termini più semplici, la fashion stylist è colei che organizza su un set fotografico gli abbinamenti di capi e accessori nell’intento di rispecchiare un insieme di valori: questi possono corrispondere alla immagine aziendale di chi commissiona il lavoro, al mood di una collezione, alle caratteristiche della location scelta per il servizio fotografico, al concept di un editoriale, di una campagna pubblicitaria o eventualmente di una sfilata.
Fashion Stylist: Cosa Fa Sul Set?
Quando si trova sul set, la fashion stylist lavora a braccetto con numerose figure. Tra queste possiamo trovare:
- il direttore marketing o l’ufficio stile dell’azienda committente (che comunica il mood da seguire);
- il fotografo e il direttore creativo (che chiedono alla stylist di organizzare i look in base a quanto bisogna ottenere negli scatti, ad esempio in termini di luce);
- chi si occupa di trucco e parrucco (che agirà in modo concertato alle scelte in tema di concept e stile);
- infine, modelle e modelli.
I modelli, in particolare, è bene che abbiano un rapporto di totale sintonia con la fashion stylist, poiché devono essere in grado di interpretare, con le proprie pose ed espressioni, il mood giusto per ogni look che indossano.
In tal senso, è consigliabile che la fashion stylist, prima di cominciare il lavoro sul set, abbia l’occasione e il tempo non solo per studiare a fondo il concept, ma anche per incontrare i modelli e le modelle. Un colloquio preliminare, infatti, permette alla stylist di comprendere la loro attitudine, e di determinare se sarà possibile instaurare quel tipo di relazione complice necessario per avere un ottimo risultato in termini di styling e posing e di corrispondenza al mood estetico prescelto.
Fashion Stylist: Come Diventarlo
Per diventare Fashion Stylist è preferibile intraprendere un percorso di studi post-diploma in fashion design, oltre ad avere una discreta cultura generale e buone basi classiche e umanistiche. Terminati gli studi, è fondamentale avvicinarsi alla professione tramite il ruolo di assistente di un fotografo o di un direttore creativo, per lavorare direttamente sul campo e soprattutto per iniziare a fare “curriculum”.
Una volta accumulata la giusta quantità di esperienza, la fashion stylist può trovare impiego presso agenzie pubblicitarie, case di moda, nel campo della televisione e del cinema, eventualmente come consulente delle celebrities per individuare e consigliare loro i look.
Fashion Stylist: Concetto di Arte e Personalità
Parlando per mia personale esperienza, quello di Fashion Styling è uno degli aspetti più emozionanti del mio lavoro. Quando sono sul set e mi occupo dello stile, i capi sotto le mie mani è come se smettessero di essere semplice materia, per trasformarsi in ogni singolo scatto in pura emozione!
In fin dei conti, credo che l’obiettivo ultimo del lavoro di una fashion stylist sia proprio questo: non mettere semplicemente insieme dei capi per fare abbinamenti azzeccati, ma dare vita ad una nuova creazione che si avvicini quanto più possibile al concetto di arte. Solo questo tipo di lavoro creativo ed artistico è in grado di infondere nel pubblico la giusta carica emotiva, quella che farà sì che quel look non venga semplicemente apprezzato, ma desiderato a tal punto da volerlo fare proprio il prima possibile!