Puoi adorarle o puoi detestarle, ma la verità è una sola: le fantasie animalier non passano mai di moda! Tanto è vero che da quando Christian Dior nel 1947 fece sfilare a Parigi la sua prima collezione in cui figuravano ben due “jungle dress”, lo stile selvaggio delle stampe che imitano in mondo animale non ha mai più abbandonato le passerelle internazionali.
Ripreso in chiave “giorno” da Yves Saint Lauren, con una vena anticonformista da Ken Scott e Gianfranco Ferré e ancora reinterpretato in chiave glam rock da Roberto Cavalli e Versace, negli anni l’animalier si è infatti guadagnato il suo posto nei guardaroba di tutto il pianeta come intramontabile must-have: spesso lo si considera perfino il “new black” del nuovo millennio!
Ma sarà mai possibile che le fantasie animalier siano davvero come il nero, cioè facili da indossare e da abbinare? Scoprilo nelle prossime righe!
Come Abbinare Animalier con Altri Capi
L’abbigliamento animalier divide la popolazione femminile in due fazioni distinte: le donne che lo amano alla follia e quelle che lo ritengono troppo audace (qualcuna addirittura trash). In modo particolare per le seconde, la questione del come abbinare animalier ad altri capi o colori può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto se ci si lascia prendere dalla paura di risultare stravaganti e appariscenti.
In effetti, chi non può fare a meno dello spirito jungle di queste fantasie è proprio perché ama esternare la propria parte più selvaggia. Perché attenzione: che l’animalier sia volgare è soltanto un luogo comune, ma che risulti dannatamente sexy, invece, è un innegabile dato di fatto!
Se da un lato è vero che tra l’apparire sofisticate o, al contrario, di cattivo gusto il passo è breve, dall’altro mi tocca essere ugualmente sincera: le fantasie animalier sono ciò che di più abbinabile esista al mondo! Maculato, zebrato, leopardato, pitonato…quando ti senti in difficoltà c’è una stampa che può venire in tuo soccorso!
Se vuoi sapere come abbinare l’animalier in modo facile e senza il fastidioso effetto “too much” per creare accostamenti strepitosi e super glamour, leggi i miei consigli sui vari tipi di animal print!
Come abbinare il maculato
La classica stampa a macchia di leopardo è caratterizzata di solito da colori caldi: per gli abbinamenti, quindi, basta optare per un marrone scuro, per il cammello, per l’ocra o per il cognac, senza dimenticare il nero. Ti può risultare ugualmente facile abbinare il maculato quando la stampa è rivisitata sui toni del grigio: fai affidamento a colori più freddi, ad esempio le varie sfumature del grigio e del nero.
Hai paura di risultare troppo vistosa e stravagante? Ti do una dritta per non sbagliare: se il tuo capo leopardato o tigrato ha un colore prevalente, che può essere il sabbia, il beige o un marrone arancio, non usarlo per il tuo indumento o accessorio da mettere in abbinamento. Opta per uno degli altri colori minoritari presenti nella stampa, ad esempio marrone scuro o nero.
Come abbinare il pitonato
Il pitonato dà il meglio di sé con colori soft, come il grigio antracite e il tortora, ma spesso lo si trova anche nelle sfumature calde e brillanti del marrone. In ogni caso, puoi ottenere un effetto casual e perfetto per ogni occasione se decidi di abbinare il pitonato ad altri capi o accessori nei toni del bianco panna, beige e cappuccino.
Per un effetto minimal basta abbinare il capo pitonato ad altri indumenti monocromatici. Una camicetta pitonata, ad esempio, è perfetta con una giacca o con un paio di pantaloni neri, beige o sabbia! Se invece vuoi uscire dalla “comfort zone” puoi optare per colori in abbinamento più decisi come il rosa schiaparelli, oppure per un mix and match con una stampa diversa, ma simile!
Come abbinare lo zebrato
Se sei tentata dal provare l’animalier ma vuoi evitare l’effetto “sexy” puoi concederti uno zebrato, che dona un aspetto più giovane ed è anche molto chic! Il modo migliore per abbinare lo zebrato è quello di andare sui toni del bianco e del nero
La stampa è perfetta matchata con il grigio chiaro, magari con l’aggiunta di un dettaglio o accessorio dal colore acceso e deciso, come il fucsia, il rosso, il viola e il verde smeraldo: l’effetto glam è assicurato!
Stile Animalier: a Quale Personalità si Addice?
C’è un tipo specifico di donna più affine allo stile animalier? Checché se ne dica, le animal print donano davvero a tutte, anche se riescono particolarmente bene alle donne un po’ ribelli, coraggiose e molto sicure di sé. Se leggendo questo articolo ti sta venendo voglia di indossare l’animalier, in sostanza, è perché hai voglia di mostrare la tua parte nascosta, selvaggia e sensuale!
Non a caso la storia ci dice che gli antichi Greci avevano dato agli abiti con pelli di animali una forte connessione con i culti di Dioniso, rituali e celebrazioni all’insegna dell’ebbrezza e della carnalità: ecco spiegato perché il mondo dell’animalier è rimasto nel tempo legato a questo imprinting “lussurioso”.
Voglio però rassicurare le più timide: c’è un modo per scongiurare l’effetto “seduzione”! Oltre a ricordare inoltre di abbinare le fantasie animalier a colori base o neutri come bianco, nero, beige o grigio, si può sdrammatizzare il look lasciando i capelli al naturale e mettendo su poco trucco.
Se vuoi approfondire il tema animalier dal punto di vista della Psicologia della Moda per capire se questo stile è adatto alla tua personalità e a raggiungere i tuoi obiettivi sociali e professionali, ti invito a utilizzare la mia pagina dei Contatti. Puoi anche seguirmi sul mio profilo Instagram @valentinoloretta e sulla mia pagina Facebook Loretta Valentino.