Chi ha già divorato la prima e la seconda stagione su Netflix ormai lo sa: gli outfit di Emily Cooper, la protagonista della serie tv “Emily in Paris”, sono ai limiti dell’improbabile e dello stravagante. Soprattutto per le comuni mortali che la mattina è già tanto se azzeccano un abbinamento a tinte unite!
In fondo una cosa è certa: se tentassimo di copiare per filo e per segno i look di Emily e se decidessimo di indossarli nella nostra vita di tutti i giorni, nel migliore dei casi dovremmo dire addio per sempre all’anonimato e al passare inosservate. E nel peggiore dei casi? Non so, come vi sentireste ad abbinare tre fantasie diverse insieme, magari tutte composte da colori fluo? Lascio a voi l’ardire del commentare!
In ogni caso, credo personalmente che in Emily in Paris ci sia una marea di ispirazione da trarre per dare una rinfrescata ai nostri grigi look autunnali. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Emily in Paris: Outfit dal Gusto (in)discutibile?
Partiamo da un presupposto: lo stile iper modaiolo di Emily su di lei riesce sicuramente bene, ma calato nella vita reale su una donna qualunque avrebbe davvero lo stesso risultato?
In effetti, in giro per i social e per il web gli outfit della giovane americana che approda in Francia per lavoro sono stati parecchio criticati. Di Emily si dice sostanzialmente che non sia un personaggio capace di dettare tendenza, soprattutto secondo i francesi che si sono sentiti particolarmente infastiditi a causa di tutta una serie di cliché e stereotipi che emergerebbero dalla serie (ad esempio, le parigine vere non camminano in giro per la città con messa in piega impeccabile, tacchi alti e minigonne, ma con sneakers e capelli al vento in giro tra una fermata della metro e una del bus).
Emily, quindi, sarebbe nient’altro che una millennial/influencer vittima del trend, e i suoi look non rifletterebbero per niente l’ideale dello stile parigino, quello fatto di eleganza sobria e semplicità. Ma io, ovviamente, non posso che essere in disaccordo!
Il suo stile carico, eccentrico nel senso migliore del termine e super colorato (proprio come piace a me!) è nient’altro che il riflesso della sua personalità: creativa, sempre positiva, pronta al peggio e a non arrendersi mai. Gli outfit di Emily, in pratica, comunicano la sua attitudine divertente, propositiva e sopra le righe nei confronti della vita. Provate a immaginarla vestita in modo basic e senza i suoi audaci mix&match: la serie intera avrebbe davvero la stessa efficacia comunicativa?
Cosa significa questo? In sostanza, che gli abiti parlano di noi agli altri, e che dovremmo sempre lasciarglielo fare, come consiglio sempre nelle mie sedute di Fashion Therapy.
In ogni caso, a me non dispiace mai condire i miei look con una generosa manciata di allegria, soprattutto quando si tratta di mettere in campo contrasti tra colori sgargianti. Non dimentichiamo che la terapia del colore è la terapia più efficace contro lo stress e gli sbalzi d’umore!
Ecco, quindi, i cinque outfit da cui prendere ispirazione per dei look anti-stress, selezionati per voi direttamente dalla serie Emily in Paris!
Emily in Paris: Outfit con Blazer Giallo
Quando nell’episodio 5 si vede con Camille per pranzo, Emily indossa un blazer giallo con sotto una canotta a scacchi bianchi e neri, una gonna a fantasia, stivali cuissards color lavanda e una pochette multicolor di Dolce & Gabbana.
La giacca gialla è un’esplosione di buonumore che fa invidia al sole, ideale da indossare quando si ha bisogno di cominciare tutto da capo con ritrovata serenità e di affrontare la giornata realizzando tutti i nostri obiettivi!
Scopri qui come abbinare il giallo
Emily in Paris: Outfit con Cappottino Verde
Il cappottino in tweed verde Chanel su di Emily è un vero e proprio trionfo di eleganza. Da una lato rispecchia la sua voglia di vestire in modo appariscente senza passare inosservata, (d’altronde, il suo scopo era proprio farsi notare del fondatore di Durée). Dall’altro, contrariamente a quanto si dice dei suoi look poco “francesi”, questo rappresenterebbe forse il suo outfit più parigino in tutta la serie.
Il verde aiuta a sentirti sempre al posto giusto al momento giusto: è il colore della natura per eccellenza, quello di fronte al quale i sentimenti ritrovano il proprio equilibrio e i sensi la propria pace.
Scopri qui le caratteristiche del verde
Emily in Paris: Outfit Rosa e Rosso
Potrebbero sembrare due colori difficili da abbinare, e invece no. Credo che quello tra il rosa e il rosso sia uno dei contrasti più vincenti indossati da Emily in tutta la serie. L’accostamento infatti mette insieme la dolcezza del rosa e l’audacia del rosso: delle qualità che alla nostra protagonista non mancano di certo, soprattutto in presenza di tipi belli come Alfie!
Scopri tutti gli abbinamenti del rosso
Emily in Paris: Outfit Rosa Schiaparelli
É senza dubbio uno degli outfit più eccentrici indossati da Emily. In effetti, di per sé il rosa schiaparelli è uno dei colori più glamour che esistano, espressione di creatività e di individualità femminile alla massima potenza.
Abbinato al nero, è un colore perfetto per la donna in carriera che rincorre sempre nuovi progetti, e che quindi ha bisogno di affrontare gli ostacoli di percorso con grinta e sorriso stampato sul volto!
Scopri tutte le curiosità sul rosa schiaparelli
Emily in Paris: Outfit con Vestito Lavanda
Di tanto in tanto Emily lascia stare le esagerazioni e si concede un po’ di sana leggerezza. Come ad esempio la scena in cui indossa il bellissimo abito tutte rouches color lavanda, o very peri, il pantone dell’anno 2022! É un colore che aiuta a sedurre con stile e ad avere le intuizioni giuste, ideale da indossare in primavera per far rifiorire il proprio spirito insieme alla natura!
Vuoi approfondire i miei consigli di stile? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!