Stai entrando da poco nel mondo del lavoro e non hai niente nell’armadio che ti ispiri un look professional? O forse stai cambiando impiego e ti stai muovendo in un ambiente nuovo, in cui vorresti dare una immagine valida e competente di te stessa? Come vestirsi a lavoro è una questione non molto facile, specialmente se sei alle prime armi e non vuoi rischiare di veicolare un’idea di te che non ti rispecchia.
Ti invito perciò a fare tesoro di 3 importanti consigli su come vestirsi bene sul lavoro, tutti derivanti dai miei studi di psicologia della moda.
3 Regole di Psicologia della Moda su Come Vestirsi a Lavoro
Uno dei punti cardine della psicologia della moda spiega che gli abiti che scegli di indossare vengono percepiti dalle altre persone in maniera specifica. Se facciamo riferimento all’ambito lavorativo, il tuo abbigliamento e il tuo stile, se non scelti in modo consapevole, possono veicolare un’idea di te che potrebbe non appartenerti, e che potrebbe arrivare ad influenzare in modo anche negativo le tue prospettive di lavoro.
Non prendiamoci in giro: l’opinione di chi si trova a contatto con te sul luogo di lavoro, che sia collega, collaboratore/trice o titolare, è molto importante ai fini di un rapporto professionale all’insegna della stima, del rispetto e della fiducia. Quindi se devi scegliere i tuoi outfit per il lavoro tieni bene in considerazione queste 3 preziose regole: sono certa che se ci farai l’abitudine ti aiuteranno ad affrontare più semplicemente la scelta di cosa indossare a lavoro, a creare il tuo personale dress code super professionale e a sentirti, di conseguenza, molto più sicura di te!
1. Vestirsi bene a lavoro: Evita Messaggi Sessuali
Certo, siamo nel XXI secolo e nessuno ha il diritto di farti problemi se indossi una minigonna o una scollatura profonda, neanche se lo fai sul posto di lavoro. È tuttavia vero che in ambito professionale a dover emergere sono le tue competenze: non sarà certo una coscia messa in mostra o un decolleté bene in vista a farle venire a galla!
Piuttosto, ti consiglio di puntare su un abito minimal e lineare: questo stile veicola sobrietà e favorisce la concentrazione e il focus sugli obiettivi. Per quanto riguarda il colore dai libero sfogo ai tuoi desideri! Se il rosa schiaparelli è il tuo preferito non fartene un problema: osa pure un total look o un color block.
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2. Cosa indossare a lavoro per trasmettere professionalità
Sapevi che bastano 6 secondi di contatto visivo per veicolare una certa idea di te attraverso il linguaggio non verbale? In tal senso, curare il tuo look da lavoro significa principalmente cercare di curare il modo in cui viene trasmessa la tua competenza professionale, soprattutto dal punto di vista della sicurezza in te stessa. È davvero importante veicolare sensazioni di certezza, determinazione, padronanza ed esperienza, agli occhi del/la boss ma soprattutto agli occhi di potenziali clienti!
Sii brava a trasmettere l’idea che il modo in cui lavori è unico, indispensabile, che porta risultati: insomma, sii brava a far capire quanto sei preparata, anche nel modo in cui ti vesti! Per generare queste sensazioni in chi ti sta intorno, prova a indossare i simboli del potere nell’abbigliamento: nella nostra cultura questi sono spesso associati all’universo maschile, ma puoi appropriartene per ribaltare i preconcetti. La giacca a doppio petto, per esempio: falla tua, e ti farà sentire più sicura e determinata, oltre a trasmettere l’idea che parte del successo di un business è anche in tuo potere.
3. Come Vestirsi a Lavoro per Raggiungere i Propri Obiettivi
Chieditelo una volta e per tutte: cos’è che davvero vuoi dal tuo lavoro? Approvazione? Gratificazione? Un buono stipendio? Accrescere la tua formazione? Puoi porti queste domande mentre ti confronti con il tuo armadio: il luogo di casa che più rispecchia la tua personalità.
Fermati a pensare se c’è un tuo look per l’ufficio che riesca ad aumentare la consapevolezza della tua identità professionale (la parte di te che ti permette di distinguerti sul lavoro) e dei tuoi obiettivi. Di che colore è? Che sensazioni evoca? Cosa credi che gli altri pensino di te quando lo indossi? Si tratta di domande fondamentali al fine del raggiungimento dei tuoi traguardi, professionali e più ampiamente esistenziali.
Se vuoi un aiuto nel trovare le risposte giuste puoi contattarmi per una seduta di Fashion Therapy. Partiremo da una analisi dell’armadio per mettere in luce i punti forti e deboli nel tuo guardaroba in prospettiva psicologica, cercando di capire su cosa andare ad agire per darti più sicurezza nel raggiungimento degli obiettivi lavorativi. Ad esempio, un armadio disordinato in cui la maggior parte dei capi non viene neanche indossata con tutta probabilità riflette una vita troppo caotica e piena di impegni, in cui in realtà nulla – neanche gli incarichi aziendali – viene davvero preso in considerazione con la dovuta attenzione. Ma fidati, riorganizzando il guardaroba potrai dare un nuovo assetto alla tua vita, anche e soprattutto a livello professionale!
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