Sai perché dopo tante giornate di pioggia, quando arriva il bel tempo, senti che puoi concederti finalmente un po’ di sana felicità? Questo ti succede perché, quando splende il sole con i suoi raggi caldi e luminosi, c’è un’energia speciale che si irradia su di te: quella del giallo! Curiosa di scoprire come abbinare il giallo nei tuoi look per godere appieno delle sue proprietà positive?
Leggi il mio articolo dedicato al colore più gioioso e radioso che esista! Dopo aver analizzato il significato del giallo e le occasioni in cui è meglio indossarlo, troverai gli abbinamenti con le cromie che maggiormente esaltano le sue caratteristiche.
Significato del Colore Giallo
Il giallo, insieme al blu e al rosso, è uno dei tre colori primari, nonché il primo ad essere percepito dall’occhio umano. Come già ti sarà capitato di notare, questo colore è spesso associato alle emozioni più belle ed immediate, come la gioia e la serenità. D’altronde, il suo stesso legame con il sole ci dice molto su quanto il giallo possa veicolare sensazioni di calore, serenità, allegria, esuberanza, entusiasmo, ma anche forza e potenza.
Grazie a queste sue connotazioni estremamente positive, il giallo se indossato è in grado di aumentare la tua autostima, stimolarti emotivamente ma anche di farti sentire più sicura e ottimista. Per di più, questa cromia può incentivare sentimenti di indipendenza e favorire processi di emancipazione: non c’è colore migliore per te se sei una donna combattiva, sempre pronta ad accettare nuove sfide!
Quando Indossare il Giallo (e Quando Non Farlo)
Molte donne bionde, soprattutto quelle con carnagione molto chiara, quando fanno shopping pensano di dover scartare il giallo perché convinte che non faccia al caso loro. Niente di più sbagliato! Infatti, esiste un giallo adatto a tutte: si tratta solo di trovare la nuance giusta!
In generale, trattandosi di un colore molto dinamico, il giallo viene preferito dalle donne che amano evolvere e proiettarsi verso nuovi orizzonti. Il giallo è il tuo colore se sei (o se vorresti diventare) una persona estroversa, perennemente in cerca di cambiamenti e nuovi stimoli nella tua vita, dotata di creatività e fervida immaginazione.
Infatti, questo colore è perfetto da indossare negli ambienti dedicati allo studio e al lavoro, specialmente quando sei afflitta da blocco creativo! Al contrario, ti sconsiglio il giallo negli ambienti preposti al sonno e al riposo, in quanto trasmette senso di eccitamento e fa tendere alla veglia (attenzione quindi all’acquisto di pigiami gialli!).
Tra l’altro, essendo spesso impiegato come simbolo il pericolo (es. nei segnali stradali, o soprattutto in passato sulle navi per segnalare la diffusione di malattie contagiose), dovresti cercare di non indossarlo se vuoi evitare sensazioni di irrequietezza e ribellione.
Abbinare il Giallo
Prima di addentrarci nei diversi abbinamenti con il giallo, ricorda di optare per una nuance che valorizzi i tuoi colori naturali. In pratica, se sei bionda e hai una carnagione piuttosto chiara, dovresti optare per tonalità fredde, mentre se sei scura vai su tonalità calde.
Abbinare Giallo e Rosso
Su questo abbinamento il marketing della ristorazione può insegnare davvero tanto: se il logo del McDonald’s è incentrato su questi due colori ci sarà un motivo, no?
La combinazione di giallo e rosso è infatti vincente perché veicola dinamicità e velocità: il giallo stimola e il rosso spinge all’azione! Indossali se hai bisogno di prontezza di riflessi per gestire la tua quotidianità, o se nel tuo lavoro devi spingere le persone ad acquistare!
Abbinare Giallo e Viola
Dato che lo adoro, ho già trattato questo accostamento in un paragrafo del mio articolo dedicato ai colori da abbinare al viola.
Ad ogni modo, questo abbinamento mette in moto un duplice potere: quello meditativo del viola e quello rivitalizzante del giallo! Va da sé che è perfetto se vuoi affrontare le tue giornate con una marcia in più, ma anche in modo riflessivo e non impulsivo, evitando inutili dispersioni di energie!
Abbinare Giallo e Rosa
Se sei una donna dallo spirito romantico e giocoso, sfrutta questi due colori per esprimere la tua personalità e soprattutto per mostrare agli altri la bambina che è in te!
Non a caso, questi sono i colori del mondo Barbie: perciò, se hai bisogno di leggerezza, lascia che giallo e rosa ti riportino alle gioie e alla spensieratezza dell’infanzia!
Abbinare Giallo e Lilla
Questo contrasto delicato e ultra glamour è spesso associato al mondo femminile e alla magia: ti è mai capitato di vedere abbinati giallo e lilla in campagne pubblicitarie dedicate alla cosmesi e al make-up?
Indossali insieme, e veicolerai la sensazione di essere una donna sofisticata, che crede che la cura della propria immagine sia strettamente legata anche a quella del proprio spirito!
Abbinare Giallo e Blu
Se ti dicessi che con questi colori è stato fatto il logo della frutta più gustosa di tutte…come faresti a non pensare subito alla famosa banana chiquita?! Il blu, il colore del mare, dona senso di tranquillità e affidabilità.
Indossato in abbinamento al giallo, il colore dell’ottimismo e della gioia, fa in modo che le persone non si scordino troppo facilmente di te!
Abbinare Giallo e Bianco
Hai bisogno di fare chiarezza nella tua vita? Affidati ai due colori che possono far luce su problemi e aspetti controversi! Ti servirà l’energia del giallo per fare riflessioni profonde e scelte consapevoli, insieme al bianco capace di evocare saggezza e purezza.
Abbinare Giallo e Nero
Cos’è in grado di evocare pericolo più dei colori di una vespa? Semmai sentissi il bisogno di indossare questo contrasto hai un desiderio impellente di allontanare gli altri per dedicare del tempo a te stessa. E a volte questi segnali non mentono: seguili, perché ne vale veramente la pena, per poi ricominciare con grinta e perché no…in total yellow!
Vuoi approfondire i miei consigli di stile? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!