Se dovessi conservare solo uno dei tuoi sensi, quale riterresti indispensabile? La risposta a questa domanda è quasi sempre la vista, e non c’è da stupirsi. Mentre viviamo nel mondo, la luce entra attraverso i nostri occhi e viene tradotta in segnali nel nostro cervello (=colori) che ci aiutano a determinare se dovremmo avvicinarci o allontanarci, se ciò che vediamo è accogliente e amichevole o minaccioso e da evitare.

È chiaro quanto il colore giochi un ruolo importantissimo nel modo in cui reagiamo e rispondiamo alle cose che ci circondano. Può influenzare il modo in cui ci sentiamo, come pensiamo, come interagiamo gli uni con gli altri e se acquistiamo o meno un oggetto specifico. Ed artisti, operatori della moda e interior designer lo hanno capito da tempo. “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”, disse una volta l’artista Pablo Picasso.

Il colore è un potente strumento di comunicazione e può essere utilizzato per segnalare azioni, condizionare l’umore e persino innescare reazioni fisiologiche. Il colore risulta infatti estremamente collegato anche alla salute, tanto quella fisica quanto quella mentale.

Vediamo di capirci qualcosa in più!

colori e benessere psicofisico

Gli Effetti Psicologici del Colore

Perché il colore è una forza così potente nelle nostre vite? Quali effetti può avere sul nostro corpo e sulla nostra mente? Sebbene le percezioni del colore siano in qualche modo soggettive, sembra che le cromie abbiano significati universali, condivisi dalla maggior parte delle persone.

I colori nell’area rossa dello spettro cromatico sono noti come colori caldi e comprendono, per esempio, il rosso, l’arancione e il giallo. Questi colori caldi evocano emozioni che vanno da calore e conforto a rabbia e ostilità. I colori caldi sono generalmente “attivanti” o “stimolanti”, e psicologicamente aiutano a ripristinare le risorse energetiche di cui si può aver bisogno in periodi in cui ci si sente particolarmente stanchi.

I colori sul lato blu dello spettro sono invece conosciuti come colori freddi e includono, ad esempio, blu, viola e verde. Questi colori sono spesso descritti come calmi, ma possono anche richiamare alla mente sentimenti di tristezza o indifferenza. I colori freddi sono generalmente “tranquillizzanti” e aiutano ad eliminare le energie in eccesso in periodi in cui ci si sente troppo stressati o iperattivi.

Uno studio del 2020 (Jonauskaite D, Abu-Akel A, Dael N, et al. “Universal patterns in color-emotion associations are further shaped by linguistic and geographic proximity”) ha esaminato le associazioni emotive di 4.598 persone provenienti da 30 paesi diversi. È stato scoperto che le persone comunemente associano determinati colori a emozioni specifiche, a prescindere dal loro paese di origine e dal loro background culturale. Secondo i risultati dello studio:

  • Nero: il 51% degli intervistati associa il nero alla tristezza
  • Bianco: il 43% delle persone associa il bianco al sollievo
  • Rosso: il 68% associa il rosso all’amore
  • Blu: il 35% collega il blu a sentimenti di sollievo
  • Verde: il 39% collega il verde alla contentezza
  • Giallo: il 52% ritiene che il giallo significhi gioia
  • Viola: il 25% ha riferito di associare il viola al piacere
  • Marrone: il 36% collega il marrone al disgusto
  • Arancione: il 44% associa l’arancione alla gioia
  • Rosa: il 50% del rosa è legato all’amore

I ricercatori, in base a questi risultati, hanno suggerito che le associazioni colore-emozione sembrano avere qualità universali, condivise dalla maggior parte della popolazione. Pertanto, sembra che i colori possano svolgere un ruolo importante nel migliorare il benessere personale attraverso la cosiddetta “Color Therapy”.

Color Therapy: La Terapia del Colore

La terapia del colore, o cromoterapia, è una terapia in cui, assimilando il colore attraverso alimentazione, luce solare o artificiale, bagni di colore, meditazione e abbigliamento, si possono ottenere effetti concreti sul proprio benessere sia fisico che mentale.

Diverse culture antiche, tra cui gli egiziani e i cinesi, già praticavano la cromoterapia usando i colori a fini guaritivi. La terapia del colore è ancora oggi impiegata come trattamento olistico o alternativo. In questo tipo di trattamento i colori hanno diversi effetti. Vediamo i principali.

Rosso e Arancione

Il rosso e l’arancione sono colori caldi che aumentano la sensazione di calore, stimolando il corpo e la mente e aumentando la circolazione. Pareti o indumenti rossi o arancioni attirano la nostra attenzione provocando eccitazione, ma possono anche essere ritenuti come un segnale di avvertimento. L’arancione e il rosso sono anche associati alla fame e al cibo, in quanto sembra che stimolino il metabolismo.

Scopri di più sul Rosso e sul suo Significato

il colore rosso, collegato all'eccitazione
il colore rosso, collegato all'eccitazione

Giallo

Considerato il colore della gioia, il giallo è anche un colore caldo che lo rende accogliente e coinvolgente. Se vivi in una zona che tende ad essere cupa, il giallo può aiutarti a farla sembrare più calda e allegra, e lo stesso vale per l’abbigliamento: con indosso il giallo appariamo più solari e ottimisti. Il giallo è stato anche associato al miglioramento dell’umore e al pensiero positivo, oltre che al miglioramento del tono neuro-muscolare negli sportivi.

Verde

Il verde è piacevole per gli occhi, ed è stato provato scientificamente, in quanto l’essere umano distingue meglio le sfumature che hanno lunghezze d’onda comprese fra i 490 e i 570 (che corrispondono al verde). Il verde è associato a proprietà calmanti, motivo per cui molte scuole ed ospedali hanno del verde al loro interno. Inoltre, avrebbe effetti positivi sull’emicrania e sulle patologie dei nervi, su ansia, agitazione e disturbi del sonno.

Scopri di più sul Verde e sul suo Significato

il colore verde, collegato alla calma
il colore verde, collegato alla calma

Blu

Il blu è considerato un colore calmante. Secondo gli studi, il blu è anche il colore della comunicazione, associato alla concentrazione e alla chiarezza di pensiero. In cromoterapia viene consigliato per lenire le malattie e ridurre il dolore. Sembra che il blu riesca a ridurre anche l’adrenalina, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, favorendo una situazione di calma e rilassamento.

Scopri di più sul Blu e sul suo Significato

il colore blu, collegato alla comunicazione
il colore blu, collegato alla comunicazione

Viola

Il viola è una combinazione di rosso, che è il colore più caldo, e blu, che è il più freddo. Il viola ha proprietà calmanti simili al blu ma è al contempo uno stimolatore dell’immaginazione grazie al rosso in esso presente. Sembra che possa anche alleviare la stanchezza e i dolori grazie al suo effetto analgesico.

Nero

Il nero nella cultura occidentale è associato alla morte, al lutto e al dolore, ma può anche essere associato alla sicurezza e all’autocontrollo. Questo è il motivo per cui tendiamo ad indossare il nero nei giorni in cui ci sentiamo più insicure.

Scopri di più sul Nero e sul suo Significato

il colore nero, associato alla sicurezza
il colore nero, associato alla sicurezza

Bianco

Il bianco dona sensazioni di pulizia e apertura. Apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità. In cromoterapia sembrerebbe essere efficace per risollevare l’umore, per ridurre la stanchezza e superare i momenti difficili e traumatici.

Scopri di più sul Bianco e sul suo Significato

il colore bianco, associato alla pace
il colore bianco, associato alla pace

Se vuoi approfondire i miei trucchi di stile per aumentare la tua autostima, seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!