Una cromia che ispira pace e benessere psicofisico come nessun altra? Sto parlando del verde! Vediamo insieme quali sono le caratteristiche, le curiosità e la simbologia di questo colore che richiama l’ambiente naturale e le sensazioni positive ad esso collegate!
Significato del Verde, il Colore della Natura
Ammirare un paesaggio di montagna, passeggiare per un parco o gettare lo sguardo su un prato sterminato sono semplici azioni che ti riempiono il cuore di pace? Tutto merito del verde!
Che si tratti di un colore che dona grande benessere interiore non è affatto un caso! Basti pensare che il verde è il risultato della somma del blu, il colore della calma e del relax per eccellenza, e del giallo, la tinta legata all’energia solare. Dalla loro unione non poteva che nascere un colore armonioso e dai poteri riequilibranti!
Nella sua espressione più positiva, il verde si ritrova associato alla speranza, alla freschezza, all’igiene, al mondo vegetale, all’energia della natura. In effetti, questo colore è pura rigenerazione, tant’è vero che stare immersi nel verde ci fa sentire come rinati!
Grazie al suo legame particolare con la natura, il verde è diventato colore simbolo di tutto ciò che a livello di marketing e comunicazione è definito come biologico o ecosostenibile. Inoltre, il collegamento con l’universo naturale lo rende anche automaticamente connesso a concetti come la fertilità e l’abbondanza.
Colore Verde: Quando e Come Indossarlo
Per la psicologia, il colore verde è quello preferito dalle persone calme ed emotivamente stabili, che amano lo sport e hanno molta cura del proprio benessere psico-fisico. È anche il colore della speranza, di chi ripone fiducia nel futuro e, quindi, di chi crede nella giustizia e persevera nel seguire i propri progetti.
Per queste ragioni, il verde – e in particolare la sua nuance smeraldo – è il colore ideale da indossare quando ti senti giù di morale a causa di agitazioni e inquietudini, perché ti permette di ritrovare calma e tranquillità. Non a caso, in cromoterapia le pietre verdi come la giada sono potenti equilibratori emozionali, in grado di dissolvere le negatività e di calmare le persone dagli stati d’ansia. Inoltre, puoi scegliere un look verde quanto hai bisogno di riacquisire fede in un progetto, o semplicemente di ritrovare autostima e fiducia in te stessa!
Al contrario, il verde nelle sue tonalità più scure, essendo associato al mondo della finanza e al denaro, è direttamente collegato a sentimenti come l’ambizione. Essere particolarmente attratti da queste sfumature può essere sintomo di una personalità con forti aspirazioni per il proprio futuro, in particolare per la carriera.
Se ti capita di indossare molto il verde potrebbe essere dovuto al fatto che spesso desideri molto più di quello che riesci ad avere dalla vita: con questo colore ti dai una spinta ambiziosa a superare i tuoi limiti e ad ottenere di più!
La nuance verde prato, invece, rimanda all’equilibrio tra mente e corpo e ad un sano rapporto con il proprio io: è la tonalità simbolo della vita e della natura che si rinnova sempre, carica di speranza e di buoni propositi!
Infine, le tonalità del verde acido e del verde lime e in generale tutte quelle tendenti al fosforescente sono collegate al mondo del digitale (scommetto che se dico “Matrix” ti verrà subito in mente quel codice fatto di numeri verdi su sfondo nero!): sono sfumature ideali per la donna al passo con i tempi che vuole sprizzare modernità da tutti i pori!
Vuoi approfondire i miei trucchi di stile? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!