(SPOILER: stai per scoprire il segreto per trovare i tuoi colori ideali.
E per farlo, ti dirò tutto quello di cui hai bisogno per farlo da sola…)
Questa guida è stata scritta dopo mesi e mesi di studio, con l’obiettivo di trovare i metodi più semplici e pratici per farti scoprire in completa autonomia la tua stagione armocromatica. Ma prima di tutto partiamo dal PERCHÈ TI TROVI SU QUESTA PAGINA.
Se ti sei ritrovata qui a leggere questo articolo è perché, quando sei di fronte al tuo armadio, sei confrontata con una marea di dubbi e difficoltà:
- C’è quel colore che ti piace così tanto, ma che una volta indossato ti fa sentire scialba e banale?
- O forse sei convinta che il nero sia il colore della salvezza per tutte quelle volte che non sai cosa mettere, ma in fondo, se ti guardi allo specchio, noti che non ti sta poi così bene?
- Magari hai difficoltà a creare abbinamenti di colori che ti esaltino, e usi sempre gli stessi vestiti perché ti sei rassegnata a sperimentare?
Se ti è capitato di sentirti così sappilo che no, NON SEI TU AD ESSERE SBAGLIATA.
A volte – condizionata dai trend di stagione, da ciò che trovi in negozio o semplicemente dalle (errate) convinzioni che ti sei fatta nel corso del tempo – la PALETTE che ti ritrovi casualmente in armadio rischia di diventare un vero e proprio PALETTO alla valorizzazione della tua immagine.
Prima ancora del trucco, o di un bel taglio di capelli, niente incide sulla percezione del tuo viso e della tua immagine più dei colori che decidi di indossare! Sai perché? Tutto parte dall’armocromia: vediamo insieme di cosa si tratta.
ATTENZIONE!: SE SAI GIÀ COS’È L’ARMOCROMIA, PUOI CLICCARE IL PULSANTE QUI SOTTO E ANDARE DIRETTAMENTE ALLA GUIDA DEFINITIVA PER TROVARE LA TUA STAGIONE E I TUOI COLORI IDEALI. Altrimenti continua a leggere per approfondire le basi della teoria dell’armocromia 🙂
Armocromia: Ogni Stagione Ha I Suoi Colori
La base di partenza per risolvere l’arcano è semplice: ognuna di noi ha dei colori amici, che sono in grado di valorizzarci al primo colpo, mentre altri, i colori nemici, tendono a spegnerci e a sciuparci.
Ciò non dipende in alcun modo dal nostro gusto personale, ma da quanto quelle tonalità siano o meno in armonia con i nostri colori naturali.
Per decidere i tuoi colori senza sbagliare c’è infatti l’Armocromia (armonia dei colori), una teoria secondo la quale puoi trovare la tua palette perfetta tra 4 famiglie “madri” che sono assimilabili ai colori delle quattro stagioni: la Primavera, l’Estate, l’Autunno, e l’Inverno.
Tale classificazione si rifà alla luce che viene emanata nei vari periodi dell’anno e ai colori predominanti durante quella stagione: dal sole estivo che rende tutto chiarissimo alla luce gialla primaverile che addolcisce i toni, fino ai paesaggi scuri o glaciali invernali e alla calda tavolozza autunnale del foliage.
Conoscere la tua stagione armocromatica significa, quindi, sapere quali colori si armonizzano al meglio con il tuo mix di pelle, occhi e capelli. Il colore, quando scelto in modo giusto, è un vero e proprio elisir di bellezza!
ORA entriamo più nel dettaglio dei punti cardine dell’armocromia, così puoi capire quali caratteristiche prendere in considerazione per trovare la stagione e i colori perfetti per te.
Armocromia: Scopri La Tua Stagione
Per trovare la tua stagione in armocromia bisogna valutare innanzitutto l’appartenenza a colori caldi o freddi: per questo, è necessario individuare il sottotono della tua pelle (freddo o caldo). Inoltre, ti servirà sapere il tuo valore cromatico (che va da chiaro a scuro) e la tua intensità (data da maggiore o minore contrasto tra i colori di occhi, pelle e capelli)
Il Sottotono
PRIMO STEP. Ci sono vari modi per scoprire il tuo sottotono. Te ne indico 3, ma l’ultimo è quello più facile, immediato e accurato, l’unico che può confutare ogni tuo dubbio.
- Ti puoi aiutare con il draping, cioè accostando al tuo volto due tessuti con lo stesso colore, ma l’uno in versione calda, l’altro in versione fredda (ad esempio il rosa, nella versione calda “salmone” o in quella fredda “polverosa”) per capire quale si adatta di più ai tuoi colori naturali;
- Puoi accostare al viso due metalli, oro e argento: ad esempio, se hai un sottotono caldo verrai esaltata dalle sfumature calde dell’oro, mentre se il tuo sottotono è freddo sarà l’argento a valorizzare di più l’incarnato.
- Puoi effettuare un test fai da te: ecco di seguito quello che ho preparato personalmente per te! Tieni il conto di quante risposte A e quante risposte B dai a questo test.
Quando prendi il sole come ti abbronzi?
(A) Facilmente (anche se non divento scura), l’abbronzatura è dorata, omogenea e abbastanza persistente.
(B) Faticosamente, prima mi scotto, l’abbronzatura è disomogenea e “rossiccia” e va via in fretta.
Posiziona sotto al viso struccato prima un capo di colore arancione, poi uno di colore fucsia. Muovi su e giù velocemente i capi, cosa vedi?
(A) Con il colore arancione la pelle è più luminosa e omogenea, mentre con il colore fucsia ingrigisce e impallidisce.
(B) Con il colore arancione la pelle ingiallisce e le imperfezioni sono più evidenti, mentre con il colore fucsia è più chiara e luminosa.
Cosa succede alla tua pelle quando sei sotto sforzo fisico?
(A) Nulla non si arrossa mai.
(B) Si arrossa sulle guance, sul decolté e sulle orecchie.
Risultati Test Sottotono:
Maggioranza di risposte (A)
Hai un sottotono caldo e quindi escludi le stagioni Inverno ed Estate, che sono fredde. Se sei “scura” (occhi e capelli medio-scuri) probabilmente sei Autunno, quindi prediligi colori caldi, opachi e scuri; se invece sei bionda o rossa naturale con occhi nocciola o chiari probabilmente sei Primavera, quindi prediligi colori caldi, chiari e luminosi.
Maggioranza di risposte (B)
Hai un sottotono freddo e quindi escludi le stagioni Autunno e Primavera che sono calde. Se sei “scura” (occhi e capelli medio-scuri) probabilmente sei Inverno, quindi prediligi colori freddi, intensi e brillanti; se invece sei bionda naturale probabilmente sei Estate, quindi prediligi colori freddi, soft e chiari.
Test terminato!
Hai individuato il tuo sottotono con il test? È caldo o freddo? Ora che lo sai, possiamo procedere con il SECONDO STEP.
Il Valore Cromatico
Per individuare con precisione il tuo valore cromatico fatti una foto in bianco e nero: quanto è bianca, grigia o nera la tua immagine?
- Se sei una bionda diafana, ad esempio, la tua foto risulterà nei toni del bianco e del grigio perché il tuo valore cromatico è chiaro e quindi sarai valorizzata da abbinamenti tono su tono in colori chiari;
- Se invece sei mediterranea con pelle olivastra, occhi e capelli molto scuri, la tua foto risulterà nei toni del grigio scuro e nero perché hai un valore cromatico scuro e quindi sarai valorizzata da colori più intensi e scuri.
In generale, ad un valore cromatico chiaro corrispondono primavera ed estate; un valore cromatico scuro ad autunno e inverno. Passiamo al TERZO STEP?
L’Intensità
L’intensità ha a che fare con la saturazione e il contrasto tra i colori di occhi, pelle e capelli.
- Hai intensità alta quando hai occhi brillanti o scuri, pelle scura, oppure un contrasto alto tra varie parti del corpo (come quello tra pelle chiara e capelli scuri); in questo caso sono i colori altrettanto intensi e brillanti a valorizzarti.
- Invece hai intensità bassa quando sei connotata da tonalità tenui e pallide, oppure quando hai un contrasto basso (come quello tra pelle chiara e capelli chiari); in questo caso sono le tonalità opache e chiare a donarti di più.
Armocromia Stagione Per Stagione
Ora che hai un po’ più chiari i dettagli del tuo profilo cromatico, puoi confrontare i risultati derivanti dai test che hai fatto di sottono, valore cromatico e intensità di seguito, con le descrizioni delle 4 stagioni e di tutti i 16 sottogruppi in armocromia.
Inverno Armocromia
Caratteristiche:
SOTTOTONO: freddo
VALORE: scuro
INTENSITÀ: alta
La stagione inverno in armocromia si riferisce a persone con pelle olivastra, grigiastra o di porcellana, con capelli che vanno dal castano scuro al nero al cenere, con riflessi non dorati ma freddi. Gli occhi sono castano scuro, tendenti al nero, oppure grigi o azzurro ghiaccio, particolarmente in contrasto con i capelli scuri.
Palette Inverno Armocromia
La palette colori inverno in armocromia prevede tinte scure (blu, nero, grigio antracite, viola, rosso ciliegia, verde smeraldo) o chiarissime (bianco freddo, grigio chiaro, celeste, rosa pallido e ghiaccio).
Sono da evitare il beige, l’arancione, il giallo dorato, il verde bosco, il rosso aranciato, il marrone caldo e il nocciola.
I sottogruppi dell’Inverno
La suddivisione nei 4 sottogruppi dipende dalla predominanza di uno dei valori sopracitati. Ci possono essere donne particolarmente scure (palette inverno profondo – Kendall Jenner), altre particolarmente fredde (palette inverno freddo – Anne Hathaway), altre ancora che hanno un’elevata intensità e una certa lucentezza (palette inverno brillante – Zooey Deschanel).
C’è poi un quarto sottogruppo che raccoglie tutti i criteri in modo omegeneo senza la prevalenza di uno di essi (palette inverno assoluto – Amal Clooney).
Autunno Armocromia
Caratteristiche:
SOTTOTONO: caldo
VALORE: scuro
INTENSITÀ: bassa
La stagione autunno in armocromia vede donne con un contrasto piuttosto basso tra pelle e capelli, che sono solitamente castani chiari, o rossi, con possibili riflessi caldi, specialmente dorati o ramati. Gli occhi sono marrone scuro, oppure nocciola e verdi (anche di un marrone-verdognolo con tratti giallo oro).
Palette Autunno Armocromia
La palette colori autunno in armocromia prevede tutte le nuance che riprendono le sfumature della terra e le classiche cromie del foliage autunnale: oro, beige, arancio, bronzo, giallo dorato, marrone, verde bosco, verde oliva, cammello, avorio, corallo, blu scuro.
Sono da evitare i sottotoni blu, viola, grigio, tutte le tinte pastello, il bianco freddo e il fucsia.
I sottogruppi dell’Autunno
Questa stagione rappresenta donne particolarmente scure (palette autunno profondo – Emily Ratajkovski), altre particolarmente calde (palette autunno caldo – Emma Watson), altre ancora con una intensità bassa e che sono pertanto tenui. (palette autunno soft – Drew Barrymore).
Olivia Palermo incarna invece una palette autunno assoluto in quanto presenta in modo abbastanza equilibrato tutte le caratteristiche.
Estate Armocromia
Caratteristiche:
SOTTOTONO: freddo
VALORE: chiaro
INTENSITÀ: bassa
La stagione estate in armocromia vede donne con pelle medio-chiara e sottotono freddo sul rosato. Gli occhi sono azzurri, verde acqua, grigi o verdi. La chioma è sul biondo chiaro o castano medio, con riflessi cenere (non sono previsti riflessi dorati o ramati).
Palette Estate Armocromia
La palette colori estate in armocromia prevede tinte pastello (come il rosa cipria, lavanda, celeste, verde acqua, malva, grigio tenue) ma anche tinte più scure e fredde, come grigio tortora, rosso carminio, prugna, o blu lavagna.
Sono da evitare i colori caldi come marrone, beige, ocra, arancio e avorio, nonché quelle tinte molto accese e vibranti.
I sottogruppi dell’Estate
Questa stagione rappresenta donne particolarmente chiare (palette estate chiara – Elle Fanning), quelle particolarmente fredde (palette estate fredda – Laetitia Casta), e quelle con una intensità bassa e che risultano tenui. (palette estate soft – Kate Moss).
Diane Kruger incarna alla perfezione la palette estate assoluta.
Primavera Armocromia
Caratteristiche:
SOTTOTONO: caldo
VALORE: chiaro
INTENSITÀ: alta
La stagione primavera in armocromia vede donne radiose, chiare e luminose ma non fredde, a cui donano molto i colori forti. La pelle è medio-chiara con sottotono pesca, avorio o beige caldo, mentre gli occhi sono azzurro cielo, bluastri, nocciola o verdi. I capelli sono castano chiaro, biondo miele e se hanno riflessi, questi sono dorati o ramati.
Palette Primavera Armocromia
La palette colori primavera in armocromia prevede tinte chiare e calde tra cui cammello, terracotta, avorio, beige, arancio, rosso aranciato, oro rosa, corallo, burro, albicocca, pesca, rosa salmone, verde salvia, azzurro, tiffany, rosa e blu.
Sono da evitare i colori scuri che spengono la naturale radiosità, tra cui nero, navy, grigio scuro e bianco freddo.
I sottogruppi della Primavera
Questa stagione rappresenta donne particolarmente chiare, (palette primavera chiara – Margot Robbie), quelle particolarmente calde (palette primavera calda – Amy Adams) e quelle particolarmente brillanti (palette primavera brillante – Alexa Chung o Kate Middleton).
C’è poi Cameron Diaz che incarna la palette primavera assoluta.
Se hai voglia di approfondire l’argomento con una consulenza di armocromia personalizzata, o per una consulenza d’immagine generale, puoi contattarmi qui. Ti aiuterò a realizzare il tuo guardaroba dei sogni e a progettare i tuoi look, di modo che non potrai più dire: “non ho nulla da mettere”!
Seguimi sulla mia pagina Instagram per curiosità e aggiornamenti quotidiani sul mondo della consulenza d’immagine, della fashion therapy e della psicologia della moda!