La primavera è alle porte e con essa arrivano nuove tendenze che, con le temperature in rialzo e il sole sempre più alto, ci fanno sognare abiti leggeri e dai colori vitaminici. La Spring 2023 si preannuncia infatti come una stagione piena di novità, con un focus particolare sulle tonalità fresche e vivaci e su stili dal fascino retrò. Scopriamo insieme le tendenze più in voga per la primavera 2023!
Verde e Giallo Lime : il Trend Vitaminico per La Primavera 2023
Il colore verde o giallo lime è senza dubbio la tonalità trend della primavera 2023. Sia il verde che il giallo sono colori luminosi, vivaci e freschi, perfetti per dare il benvenuto alla stagione più colorata dell’anno, in cui la natura si risveglia e il sole comincia ad essere di nuovo alto nel cielo.
Il verde o giallo lime, nonostante possa sembrare un colore accecante e che “dà nell’occhio”, ha una versatilità inaspettata e pertanto si presta a molte interpretazioni.
Il colore si adatta bene a texture differenti, dalle stampe ai tessuti più leggeri come la seta o il lino, e a look più easy o più chic: puoi abbinare un blazer lime a jeans o pantaloni bianchi, scegliere capi tecnici e più sportivi dello stesso colore, fino ad optare per lunghi abiti in seta che, con la sua luminescenza, valorizza ancora di più questa tonalità fluo e luminosa.
Dal punto di vista dell’armocromia, il lime dona molto a chi ha una carnagione olivastra, scura oppure abbronzata: infatti è un colore che sarà perfetto da sfoggiare dopo le prime tintarelle, in quanto farà risaltare e valorizzerà il nostro incarnato. Questo non vuol dire che chi ha una carnagione chiara debba rinunciare a indossare il lime: basta optare per un abbinamento con colori più accesi per i capi più vicini al viso, oppure puntare sul lime per gli accessori o per un capospalla.
Per la psicologia della moda, trattandosi di una tonalità fluo e vitaminica, il verde o giallo lime vanno indossati quando si cerca una carica di energia per affrontare nuove sfide: il colore è adatto per chi studia o per chi pratica lavori mentali per molte ore al giorno, perché stimola la concentrazione e il focus sulle attività.
Tailleur Con Frange : il Trend Dinamico per La Primavera 2023
Il tailleur è un evergreen della moda dall’allure molto vintage, ma per la primavera 2023 ritorna con un fascino ultramoderno. La presenza di frange, infatti, dinamizza il carattere statico di questo capo solitamente scelto per la spesso sedentaria e piatta vita d’ufficio, con un’interpretazione più versatile e chic, ideale anche per un’uscita serale.
Crochet: il Trend Romantico per La Primavera 2023
Il crochet è un’arte antica che torna per la primavera 2023 nell’ambito dello slow fashion, la moda che valorizza le tecniche lente e artigianali di un tempo declinandole in chiave contemporanea. Questa lavorazione a mano ha un sapore retrò e romantico, ma grazie a reinterpretazioni più attuali riesce a svecchiarsi e a sdrammatizzarsi, donando all’outfit un’allure leggera e sbarazzina, come attraverso l’integrazione di dettagli crochet su camicie.
Borse: il Trend Geometrico per La Primavera 2023
A completare i nostri look per la primavera 2023 arrivano borse dalle forme originali e inaspettate, con una particolare attenzione alla sperimentazione dei materiali, soprattutto in chiave di riciclo e upcycling.
In particolare, i manici smettono di essere un semplice elemento funzionale della borsa, e diventano a pieno titolo parte integrante dell’estetica dell’accessorio. L’effetto finale è quello di un oggetto dalla forma unica, che può diventare anche l’accessorio protagonista se adoperato su un total look basic.
Accessori: il Trend Macro per La Primavera 2023
La tendenza dei macro-accessori riguarda accessori di grandi dimensioni che diventano i protagonisti dell’outfit. La particolarità di questi accessori risiede nel fatto che la loro capacità decorativa si estende fino a ricoprire tutto il look, in una evoluzione che li trasforma da semplici dettagli di stile a veri e propri capi di abbigliamento.
L’effetto finale è quello di un look forte e deciso, in cui l’accessorio si fa notare e diventa l’elemento chiave del look. Ma mi raccomando: con i macro-accessori non bisogna esagerare, meglio indossarne uno per volta!
Stivali: il Trend Texano per La Primavera 2023
Gli stivali texani rappresentano una tendenza che è sempre stata presente nella moda, ma che sta vivendo un vero e proprio revival per la primavera 2023. Con la punta allungata e l’altezza che arriva fino a metà polpaccio, gli stivali texani sono perfetti per chi ama uno stile country e chic, ma possono essere interpretati anche in modo più moderno ed urbano.
Abbinarli al denim nelle loro versioni più classiche (in varie nuance di marrone) è perfetto per le occasioni daily in cui si predilige uno stile casual, ma in versione più originale e chic, come in colore gold o silver, non stonano affatto con la maggiore formalità di un abito lungo o una gonna midi.
Vuoi essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze moda? Seguimi sui miei canali social Instagram, Facebook e TikTok!