É il colore più amato e contemporaneamente più odiato di tutti: quello che ci aiuta nei momenti di indecisione e sconforto davanti all’armadio, ma anche quello che, se abusato, ci fa sembrare come se fossimo sempre vestite “a lutto”.

Sto parlando proprio del nero, il colore su cui noi donne facciamo più affidamento in assoluto. Una regola che si conferma anche con l’edizione 2022 della Mostra del Cinema di Venezia, dove attrici, celebrities, top model e registe del calibro di Elodie, Elisa Sednaoui, Paola Turani, Barbara Palvin, Audrey Diwan (e tante, tante altre!) hanno esibito abiti straordinari scegliendo proprio lui, l’elegantissimo total black.

In effetti, anche se non rappresenta il colore preferito di tutte, ogni donna ha nel proprio guardaroba almeno il 20% di capi neri! E questo succede perché, anche se il nero è associato a cose negative come la morte, le tenebre e il male, questo colore ha tantissimi pregi spesso non riconosciuti!

Ne ho selezionati e approfonditi 5, vediamo cosa ne pensi! L’ultimo credo che ti stupirà!

1) Il Nero Sfina

É ampiamente risaputo che il nero maschera le forme e i chili di troppo come nessun altro colore riesce a fare. Questo accade perché si viene a creare un effetto ottico funzionale a nascondere le zone più morbide del corpo, come la pancetta o i fianchi: i colori scuri come il nero forzano gli occhi ad avere una visione d’insieme piuttosto che un focus sui dettagli.

Ma sapevi che per massimizzare l’effetto snellente è bene indossare un capo nero a contrasto con un colore più chiaro? Se cerchi di snellire la figura, quindi, meglio affidarti al chiaro/scuro piuttosto che ad un look total black!

2) Il Nero è Elegante

Il nero è dotato di un’eleganza innata, perché è sobrio e, fondamentalmente, adatto a ogni occasione: dal lavoro, al tempo libero, alla cerimonia, al cocktail party. Se il tuo punto forte è la semplicità e se vuoi trasmettere l’impressione di “avere classe”, non potrai fare a meno di avere questo colore nel tuo armadio.

Il nero, infatti, è il colore del buio e dell’ombra, e in quanto tale rimanda agli aspetti interiori e più nascosti della nostra personalità. In questo senso, funge quasi come porta d’accesso “semiaperta” alla nostra parte più intima e inespressa, creando un aura di mistero e di interesse di raffinatissima eleganza.

3) Il Nero è Abbinabile a Tutto

Dato che il nero in sé e per sé non è un vero e proprio colore, in quanto, piuttosto, denota la mancanza di colore (il nero li assorbe tutti, mentre il bianco li riflette tutti), ne deriva il fatto che esso stia bene praticamente in abbinamento a ogni altro colore. Fate solo attenzione a non accostarlo ad altre sfumature di nero: il risultato è pessimo!

Insomma, quando si dice “se vai sul nero, vai sul sicuro” non è affatto un banale modo di dire! Tuttavia, se proprio vogliamo essere precise, il nero, essendo classificabile come “non colore”, rientrerebbe nella categoria dei freddi. In tal senso, esso risulta più armonico se abbinato alle tonalità fredde degli altri colori: ad esempio, il giallo limone starà meglio accostato al nero rispetto al giallo senape.

abbinamento nero e giallo limone
abbinamento nero e giallo limone

4) Il Nero è Simbolo di Potere

Dato che assorbe completamente la luce senza rifletterla, il nero è da sempre visto come simbolo di potere saldo e controllo. In fondo, quando lo abbiamo indosso ci fa sentire sempre molto sicure di noi stesse, vero?

Il nero conferisce a chi lo indossa autocontrollo e sicurezza, e per questo motivo è adatto ad essere usato quando si sente la necessità di essere ascoltate e di ottenere rispetto, o in tutte quelle occasioni in cui si parla, anche pubblicamente, ed è meglio non farsi prendere dall’emozione.

Ovviamente, questo suo potere di dare controllo a chi lo indossa è anche il motivo per cui il nero è il colore del lutto: infatti, il nero è capace di razionalizzare la perdita di un caro facendoci riacquisire quanto prima il controllo sulle nostre emozioni e sul nostro umore.

Al contrario, se si ha uno stato d’animo triste e tendente alla depressione, il nero andrebbe decisamente evitato, perché potrebbe avere l’effetto di farti chiudere in te stessa e di farti abbandonare a pensieri malinconici.

5) Il Nero Allontana le Negatività

Pietre come l’onice nera hanno il potere di assorbire la energie negative che sarebbero dirette al suo possessore. Tali pietre e, per associazione, il colore nero, si rivelano quindi talismani di positività, che schermano dalle negatività e portano vibrazioni positive a chi le indossa.

Infatti, se assumiamo il nero come assenza di luce, dobbiamo ricordare che, tanto con una lettura scientifica quanto religiosa e spirituale, l’oscurità è associata all’origine del mondo, al caos iniziale inteso come entità dalla quale tutto ha avuto inizio e tutto è stato plasmato. In questo senso, il nero apre le porte alla positività perché è il colore delle infinite possibilità, legato al caos, a tutto ciò che può ancora prendere qualsiasi direzione nella vita, poiché ancora non c’è nulla di deciso o predeterminato.

nero positività
il nero è il colore della positività

Ovviamente come ultimo consiglio mi sento di dire che, come per ogni colore, non bisogna abusare del nero, altrimenti attirerai a te tante negatività: il nero infatti va dosato e alternato a tutti i colori!

Vuoi approfondire i miei consigli di stile sugli abbinamenti e sulla simbologia dei colori? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!