É la tonalità n. 17-3938 eletta Pantone dell’anno 2022 dal Pantone Color Institute, e in poche settimane ha già conquistato i cuori di tanti appassionati di moda e design di interni.
Il Very Peri (ovvero un blu pervinca a cui è stato aggiunto un tocco di rosso) è frutto di mix di colori esclusivo creato da Pantone per donarci maggiore ottimismo e una spinta alla ripresa.
Per Pantone i toni del blu del Very Peri esprimono il bisogno di rassicurazione derivante dalla sempre maggiore fusione tra mondo digitale e reale (pensate un po’ a Facebook e ai colori simbolo della piattaforma: non sono forse appartenenti alla famiglia dei blu?). Poiché nel futuro prossimo si parlerà sempre più di metaverso e realtà virtuale, il Very Peri incoraggerà anche i più reticenti a entrare a far parte del cambiamento, rafforzando la creatività e l’immaginazione.
Il Pantone 2022 è già entrato di diritto nei guardaroba delle star più in voga del momento, il che ha fatto nascere subito in tutte le donne attente ai trend moda dubbi e domande su come inserire il Very Peri negli outfit di tutti i giorni e su come abbinarlo al meglio.
Partiamo col dire che abbinare il Pantone of the Year 2022 è davvero facile! La luminosità e la raffinatezza del Very Peri (che rientra nella famiglia dei viola, caratterizzati da forti richiami alla dimensione magica e spirituale) lo rendono non solo un colore ideale per un total look dall’eleganza sobria, ma anche un buon alleato per realizzare degli accostamenti vincenti e originali.
Volete qualche consiglio? Ecco alcuni mix and match con protagonista il Very Peri!
Abbinare Very Peri e Blu
Seguendo la regola degli abbinamenti tra colori analoghi, il colore che nel cerchio cromatico si trova più vicino alla nuance Very Peri è proprio il blu (infatti, come abbiamo anticipato, il colore del 2022 è descritto da Pantone come “un blu pervinca dinamico, ravvivato da un sottotono rosso”). Quindi, quale modo migliore di abbinare il Very Peri se non con il colore primario da cui trae origine?
Il blu infonde calma e serenità ai sensi, e il risultato in abbinamento al Very Peri è un outfit distensivo e tranquillo, per occasioni poco caotiche in cui il principale obiettivo è il relax e il recupero di energie.
Abbinare Very Peri e Rosso
Se il Very Peri sta bene con il blu da cui trae origine, perché non provare l’abbinamento anche con l’altro “colore genitore”? Già, il rosso sta benissimo con il Pantone 2022 perché unisce la sensazione di calma delle tonalità blu violacee all’energia grintosa propria del colore del fuoco.
Sarà un caso che un outfit che mixa Very Peri, blu e rosso sembra proprio richiamare i colori degli energy drink? Non so voi ma questo è un abbinamento che mi fa impazzire, perché mi dà molta carica ma senza eccesso di euforia, dato che i toni del blu mi fanno restare concentrata sui miei obiettivi.
Scopri le caratteristiche del rosso
Abbinare Very Peri e Viola
Il viola, proprio come il Very Peri, nasce dall’unione tra blu e rosso. Per questo motivo, un accostamento dei due colori genera un abbinamento riuscitissimo, oltre che armonioso e decisamente equilibrato.
Infatti, il viola è il colore simbolo delle pratiche meditative, ritenuto capace di agevolare la connessione con la propria parte spirituale: insieme al Pantone 2022 contribuisce a riequilibrare gli umori, favorendo tanto una spiccata creatività quanto una sensazione di sano relax.
Scopri le caratteristiche del viola
Abbinare Very Peri e Nero
Il nero è un colore che serve per il recupero della razionalità dopo momenti di forte sbalzo emotivo (non a caso è il colore per eccellenza del lutto).
Quando lo si abbina al potere rassicurante del Very Peri, il risultato è un trionfo di self-control e sicurezza, perfetto per dominare gli istinti che, in momenti di particolare stress, spingerebbero a fare pazzie!
Abbinare Very Peri e Verde Fluo
Potrebbe sembrare un abbinamento stravagante, forse azzardato, e invece il Very Peri insieme a colori fluo come il verde acido e il giallo lime dà vita ad outfit vivaci e sbarazzini.
Il verde nella sua tonalità più “acerba” e vitaminica richiama il mondo degli agrumi e la loro freschezza, foriera di benessere e di energie positive. Ecco perché un accostamento con il Very Peri, colore gioviale e rassicurante, risulta in un trionfo di ottimismo, solarità e sincera spontaneità.
Vuoi approfondire i miei consigli di stile? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!