Intrigante e raffinato, il color ottanio è la nuance regina della stagione fredda. Questo colore che si colloca all’incrocio tra blu e verde si carica del potere di entrambi, risultando in un tripudio di rilassamento e serenità per i sensi. Non è un caso che io lo reputi uno dei colori da indossare assolutamente durante le Feste, soprattutto perché è una tonalità che, come il burgundy, sta bene davvero a tutte! Scopriamo insieme tante curiosità sul color ottanio, gli abbinamenti ideali e le sensazioni positive che possono nascere in te quando lo indossi!
Color Ottanio: Storia e Nascita
Il color ottanio vede la luce agli inizi degli anni Cinquanta, con un nome dalla derivazione abbastanza singolare in quanto proviene da uno degli idrocarburi presenti nel metano. Il colore, impiegato tanto nella moda quanto nell’interior design, risulta come una nuance a metà strada tra il blu e il verde. Andando più nello specifico, l’ottanio è ricavato dall’unione di turchese e petrolio, un mix che tende a evocare il colore della coda del pavone e che, pertanto, conferisce un’eleganza raffinata alla donna che lo indossa.
Dal blu, l’ottanio prende la sua calma e il suo potere distensivo: ecco perché risulta così perfetto per i tuoi look delle feste, momenti in cui c’è bisogno di riposo sia mentale che fisico!
Dal verde, invece, l’ottanio prende il richiamo all’ambiente naturale e la sensazione di benessere che il contatto con esso genera. Indubbiamente, anche in questo caso l’ottanio è il colore perfetto per i giorni di festa, in cui c’è necessità di staccarsi dalla routine stressante di tutti i giorni!
Color Ottanio: Gli Abbinamenti Migliori
Il color ottanio, nel richiamare i colori della coda del pavone, è simbolo indiscusso di eleganza e raffinatezza. La sua intensità e il suo impatto visivo non devono però spaventare quando si pensa agli abbinamenti. Infatti, l’ottanio è davvero molto semplice da combinare, sia con colori in palette e più soft, come il carta da zucchero, sia con colori a contrasto. Vediamo insieme i migliori abbinamenti con il color ottanio!
Ottanio e Panna
Indossato durante le Feste, il color ottanio saprà come donare ai tuoi outfit un’eleganza sobria e ricercata, dal fascino principesco oserei dire! L’abbinamento con il color panna, poi, renderà l’intero look pieno di luce, facendo di te una splendente Ice Queen!
Ottanio e Magenta
Unire le sfumature del verde e del blu proprie dell’ottanio a quelle vivaci ed elettrizzanti del magenta crea un contrasto cromatico capace di infondere tanta carica e positività ai tuoi look. Il richiamo ai colori del vino e dell’uva ti metterà immediatamente a tuo agio in tutte le atmosfera di festa dove è categoricamente vietata la staticità! Provare a Capodanno per credere!
Ottanio e Bordeaux
Lusso e regalità vanno di pari passo in questa combinazione dalla grande personalità: una nuance fredda, principesca ed elegante (l’ottanio) e una nuance calda, di carattere e molto sensuale (bordeaux) si uniscono per ricoprire di glamour e di classe chi la indossa, senza mai involgarire.