Scommetto che ti è capitato più volte, appena dopo aver comprato un nuovo capo di abbigliamento, di prendere le forbicine e di rimuoverle, fastidiose e pruriginose come sono! Ovvio che sto parlando delle etichette, quei misteriosi pezzetti di tessuto pieni di simboli strani e di scritte in lingua straniera che sembrano state inventate proprio apposta per farci innervosire!
Eppure, oggi voglio farti capire quanto invece sia fondamentale interpretare correttamente tutte quelle icone e quei testi che a prima vista potrebbero risultare incomprensibili. Infatti, leggere le etichette dei vestiti può essere un’attività estremamente vantaggiosa sotto numerosi punti di vista. Scoprili tutti insieme a me, non te ne pentirai!
Simboli Sulle Etichette Dei Vestiti: Quali Sono E Cosa Significano
Prima di spiegarti quali sono i vantaggi nel comprendere i simboli sulle etichette dei vestiti, è doveroso fare una introduzione sul loro significato. Forse già lo sai, ma solitamente i simboli si suddividono in 3 categorie principali: quelli relativi al lavaggio, quelli relativi all’asciugatura e quelli relativi alla stiratura.
Simboli Sulle Etichette Relativi Al Lavaggio
A che temperatura devo lavare questo capo? Posso usare la candeggina? Ma sarà che non posso lavarlo affatto in lavatrice? I simboli sulle etichette dedicati al lavaggio possono rispondere a questi e a tanti altri dubbi.
Simboli Sulle Etichette Relativi Alla Asciugatura
Per questi capi posso usare l’asciugatrice, o devo ricorrere allo stendipanni? Domande a cui i simboli sulle etichette dedicati all’asciugatura sapranno certamente dare una risposta.
Simboli Sulle Etichette Relativi Alla Stiratura
Potrò stirare questa camicia di cotone ad alta temperatura? E questo abito in seta, dovrò fare più attenzione e regolare il calore? Anche qui, i simboli dedicati alla stiratura sono molto chiari.
I 5 Benefici del Leggere l’Etichetta dei Vestiti
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per lavare, asciugare e stirare i tuoi capi come dio comanda, voglio svelarti quali sono i 5 benefici che potrai riscontrare fin da subito nell’interpretare correttamente l’etichetta dei tuoi vestiti. Il motivo per cui ritengo così importante la lettura dei simboli delle etichette e la conseguente applicazione dei suggerimenti di lavaggio, asciugatura e stiratura è legato alla Fashion Therapy.
Poiché ritengo fondamentale che le donne, per raggiungere i propri obiettivi di vita, si vestano al meglio – e cioè seguendo i loro sogni e le loro aspirazioni, senza dare la possibilità a sconti e promozioni di sviare i loro desideri su capi che alla fine, forse, neanche metteranno – credo che avere una buona cura dei propri vestiti grazie ai consigli riportati sulle etichette sia un primo passo verso la consapevolezza che “meno è meglio”. In pratica, anche se con gli stessi soldi sei in grado di comprare meno vestiti rispetto a quanto faresti in una giornata di “shopping fast-fashion selvaggio”, applicando i suggerimenti delle etichette riuscirai a conservarli più a lungo, senza avere bisogno di un ricambio continuo!
-
I capi durano più a lungo
C’è davvero bisogno di dirlo? Quando i capi vengono lavati alle dovute temperature, asciugati correttamente al sole o in asciugatrice e stirati nel verso giusto, essi possono durare fino al 300% in più rispetto a quando li si lava, asciuga e stira in modo del tutto casuale.
-
I capi non si deformano
Sai che alcuni filati subiscono in modo particolare le tue improvvisazioni? Ad esempio, la lana se viene lavata a temperature troppo alte rischia di restringersi, e se viene stesa in modo sbagliato tende a slabbrarsi.
-
Risparmi acqua ed energia
Lavando, asciugando e stirando correttamente i tuoi vestiti sarai in grado di evitare inutili sprechi di acqua ed energia. Il motivo è semplice: è più probabile che un capo lavato, asciugato e stirato in modo corretto possa essere indossato una seconda volta senza necessità di passare di nuovo per la lavatrice.
-
Risparmi denaro
Quando i vestiti restano belli e intatti come appena comprati per mesi, se non anni, che motivo c’è di doverli gettare e di comprarne di nuovi? Il bello dell’avere cura dei propri indumenti è questo: puoi comprare i capi che desideri anche se costano un po’ in più, perché tanto sai che sei capace di farli durare per molto tempo, e che non dovrai sostenere spese extra prima di subito per sostituirli.
-
Impari a dare più valore alle cose che possiedi
L’ultimo dei 5 vantaggi del leggere le etichette dei vestiti è quello in cui credo maggiormente: prendersi cura dei propri capi d’abbigliamento è un vero e proprio esercizio di vita. Quando il consumismo e lo shopping smoderato da fast fashion rischiano di farci diventare delle accumulatrici seriali inquinanti e sprecone, vale la pena ricordarsi che c’è un altro modo più lento e consapevole di comprare e di vivere i propri vestiti. Un modo che fa bene a noi, al nostro pianeta, ai nostri figli e alle nostre figlie.