Ti è mai capitato di notare un abito bellissimo in una vetrina, entrare in negozio per indossarlo, per poi uscire totalmente delusa perché quel capo non riesci proprio a vedertelo addosso? Cara mia, non sei tu ad essere sbagliata: è semplicemente quell’indumento che non fa per te e per la tua fisicità! Questo accade perché esiste qualcosa che si chiama body shape, tradotto letteralmente “forma del corpo”, e ogni donna ne ha una che può essere valorizzata con un certo tipo di abbigliamento. Ti piacerebbe capire qual è la tua body shape, e soprattutto scoprire i look più giusti per te in base alle tue forme? Leggi la mia guida e rivoluziona il modo in cui ti eri vestita finora!

Body Shape: Cos’è e Quante Tipologie ce ne Sono

Partiamo da un assunto importantissimo: quando parliamo di body shape non stiamo parlando né di taglia, né di peso, né di centimetri. L’analisi della forma corporea mira, infatti, a identificare le proporzioni tra le varie parti del fisico, in modo da armonizzarle tra loro in base alla scelta dei capi e degli accessori più giusti da indossare.

Da questo punto di vista, per me l’analisi body shape è parente diretta della filosofia della body positivity. È infatti assolutamente impossibile pretendere che un capo cucito su un manichino standardizzato possa vestire la totalità delle tipologie dei corpi presenti sul pianeta Terra, così come è impossibile pensare di racchiudere tutta l’enorme varietà di corpi femminili in quelle 4/5 taglie standard che ci propina il mass market!

diverse body shape
body shape e body positivity: ogni corpo è degno di essere vestito!

Prendere coscienza della nostra fisicità nel modo in cui ci aiuta a farlo l’analisi della body shape è un modo per acquisire la consapevolezza che c’è un tipo di indumento giusto per ognuna di noi: basta saperlo cercare. E questo perché non esiste una forma del corpo migliore dell’altra in senso assoluto. Ogni body shape ha dei punti di forza da valorizzare e dei punti deboli da occultare o dissimulare grazie alla scelta degli abiti e degli abbinamenti tra capi più giusti. E fidati, una volta che avrai individuato la tua body shape, i vantaggi saranno infiniti: non solo riuscirai ad aumentare la tua autostima, ma riuscirai anche a fare shopping in modo più consapevole, e a creare i tuoi look in modo più veloce!

Detto ciò, di body shape ne esistono almeno cinque tipologie, che sono classificabili in questo modo:

  • Body Shape Mela
  • Body Shape Pera
  • Body Shape Clessidra
  • Body Shape Rettangolo
  • Body Shape Triangolo Invertito

Inutile dire che ognuna di queste body shape può avere al suo interno delle varianti, in base, ad esempio, ai fianchi che partono più su o più giù rispetto alla vita, alle braccia più o meno grosse, alle gambe più lunghe o più corte. Vediamo però in generale quelle che sono le caratteristiche delle 5 principali body shape.

Body Shape Mela

Descrizione del fisico: parte superiore del corpo più grande rispetto alla parte inferiore, con punto vita poco delineato o assente.

Punto di forza: gambe e braccia magre e sottili.

Punto debole: pancia pronunciata, punto vita non delineato e seno prosperoso che sembra fare tutt’uno con la pancia.

Caratteristica: la taglia del reggiseno è superiore di 1 o 2 rispetto a quella degli slip.

Obiettivo: snellire l’addome, tenere alto il seno, mettere in mostra le gambe e dissimulare l’assenza del punto vita.

Capi ok: scolli a V o profondi, gonne a tubo, camicie morbide, blazer, cardigan lunghi, pantaloni a sigaretta, vestiti taglio impero.

Capi no: scolli a barca, gonne e abiti aderenti, camicie avvitate, pantaloni palazzo, gonne e pantaloni a vita alta o che segnano in vita, cinturoni.

 

Catherine Zeta Jones è un ottimo esempio di bodyshape mela.

Body Shape Clessidra

Descrizione del fisico: parte superiore e parte inferiore del corpo perfettamente proporzionati, divisi da una vita sottile e molto delineata.

Punto di forza: il punto vita sottile e delineato.

Punto debole: seno e fianchi morbidi e rotondi.

Caratteristica: questa fisicità accumula peso in modo uniforme.

Obiettivo: evidenziare il punto vita.

Capi ok: t-shirt e camicie indossati sblusati inseriti nei jeans e nei pantaloni, capi a vita alta, maglie crop, abiti a portafoglio e a incrocio, cinturoni.

Capi no: capi oversize che nascondono il punto vita, vita bassa.

 

Beyoncé è un ottimo esempio di bodyshape clessidra.

Body Shape Rettangolo

Descrizione del fisico: fianchi e spalle della stessa larghezza, seno pressoché piatto e punto vita poco delineato.

Punto di forza: fisico asciutto, slanciato e tonico.

Punto debole: mancanza di curve.

Caratteristica: è il tipo di fisico a cui sta bene quasi tutto.

Obiettivo: dissimulare la mancanza di forme e evitare di evidenziare troppo la silhouette.

Capi ok: maglie e camicie con volant, drappeggi, fantasie, ricami, applicazioni che aiutano a movimentare la figura, gonne a palloncino, pantaloni palazzo, abiti che creino volume sui fianchi.

Capi no: maglie e abiti aderenti, vestiti a trapezio, gonne e abiti a tubino.

 

Gwyneth Paltrow è un ottimo esempio di bodyshape rettangolo.

Body Shape Pera

Descrizione del fisico: parte inferiore del corpo più grande di quella superiore.

Punto di forza: punto vita delineato.

Punto debole: curve abbondanti nella parte inferiore a causa di glutei, cosce e fianchi pronunciati.

Caratteristica: accumula peso su fianchi, cosce e glutei.

Obiettivo: valorizzare il punto vita sottile e la parte superiore del corpo

Capi ok: maglie e camicie con maniche a sbuffo, top e t-shirt che arrivano sopra il sedere e non oltre, pantaloni e gonne a vita alta.

Capi no: tutto ciò che è oversize e non delinea la vita, pantaloni e jeans a vita bassa, abiti dritti che nascondono il punto vita, pantaloni a pinocchietto.

 

Jennifer Lopez è un ottimo esempio di bodyshape pera.

Body Shape Triangolo Invertito

Descrizione del fisico: parte superiore del corpo più grande di quella inferiore, con spalle larghe e ben più ampie con punto vita poco delineato.

Punto di forza: gambe asciutte e slanciate.

Punto debole: spalle larghe.

Caratteristica: le spalle solo larghe più del 5-10% rispetto al resto del corpo.

Obiettivo: togliere l’attenzione dalle spalle larghe creando volume nella parte inferiore del corpo.

Capi ok: camicette e top con scollo a v, maniche kimono, capi con spalline spesse, gonne con rouches e volanti sui fianchi, pantaloni a zampa o modello Capri, vestiti a campana.

Capi no: maniche a sbuffo, scollo a barca, blazer, gonne aderenti sulle gambe, pantaloni e jeans skinny, tutto ciò che non delinea il punto vita.

 

Bella Hadid è un ottimo esempio di bodyshape triangolo invertito.

Se ancora non hai chiara quale possa essere la tua body shape, o se vuoi una consulenza d’immagine specializzata per valorizzare le forme del tuo corpo e aumentare la tua autostima imparando a vestirti con consapevolezza, puoi compilare il form su questa pagina e richiedere uno dei miei servizi di fashion therapy!