Ti fanno brillare rendendoti protagonista di ogni occasione speciale: sono i tessuti laminati, o lamé, o anche detti metallizzati! Spesso indossati in serate eleganti o a party esclusivi – il luccichio dato dalla luce riflessa è effetto glamour assicurato – gli abiti realizzati in tessuto laminato possono essere adatti anche di giorno e in occasioni meno “festaiole”. Scopriamo di più su questi tessuti sfavillanti che non passano mai di moda!
Tessuti Laminati: Cosa Sono?
Il laminato è un tipo di tessuto realizzato con l’intreccio di fili piatti di metallo lucente (quasi sempre non prezioso e sintetico) insieme a fili di trama e di ordito. È frequentemente confuso con il lurex, un tessuto altrettanto scintillante in quanto nasce da fibre tessili intrecciate tra loro sulle quali viene poi vaporizzato dell’alluminio.
Il laminato, a differenza di quanto si possa pensare, ha visto la sua nascita nell’antichità. Infatti, veniva adoperato per impreziosire i velluti dei paramenti al fine di aumentarne la sacralità, grazie a piccole lamine realizzate con la stesura di sottilissime foglie di oro.
In tempi decisamente più recenti, e cioè nella prima metà del XX secolo, i tessuti laminati hanno cominciato ad avere una destinazione d’uso più comune, in particolare sottoforma di accessori usati per impreziosire le capigliature a caschetto tipiche degli anni ’20. É stato, però, solo negli anni ’70 dominati dalla disco music e dalle esplorazioni spaziali che i laminati – insieme alle altrettanto luccicose paillettes – hanno visto la loro massima espressione.
Il laminato, al giorno d’oggi, è utilizzato in modo trasversale in tutti i campi della moda, dagli abiti, alle scarpe, agli accessori più disparati, e viene realizzato in tanti colori diversi, anche se dà il meglio di sé soprattutto in versione oro e argento.
Tessuto Laminato Oro: La Scelta Shiny Per Brillare Nei Momenti Più Bui
Vestire laminato significa, sostanzialmente, vestirsi di luce! Oro e argento, infatti, non sono veri e propri colori ma più che altro sensazioni legate alla luce, talvolta più calda o più fredda.
Un tessuto laminato oro è in grado di irradiare il corpo di una luce calorosa, seducente ma allo stesso tempo rassicurante. Nei tuoi look da sera, un abito metallizzato oro ti renderà raggiante, elegante e protagonista della serata in modo semplice…e veloce! Infatti, il laminato oro, oltre ad essere una trovata assolutamente chic e glam, è anche una scelta salva tempo: non servirà alcun accessorio particolare per impreziosire ulteriormente il tuo abito!
Per quanto riguarda, invece, gli abbinamenti del laminato oro per i tuoi outfit giornalieri, è preferibile scegliere un capo in laminato oro da accostare ad un altro capo a tinta unita, perfetto se in un colore deciso e vibrante come l’arancione, il rosso, il blu o il verde.
Tessuto Laminato Argento: Il Tocco Lunare Per Un Outfit Spaziale
Forse un tantino meno impegnativo dell’oro, il laminato argento è il metallizzato ideale da indossare di giorno, anche a lavoro e, perché no, in palestra! Quando indossato dopo il calar del sole, il laminato argento dona un aspetto spaziale all’outfit, specialmente se inserito in look total white o total black: perfetto per party al chiaro di luna in cui far emergere un fascino seducente e misterioso!
Ti dirò di più: amo così tanto il laminato che al party dei miei 40 anni ho osato abbinare oro e argento insieme! Anche se non proprio come credi tu…Eh già, mi sono cosparsa il cor di glitter in una vera e propria performance che ho dedicato a me stessa, e alle persone a cui tengo di più!
Sentivo il bisogno di rinascere nuovamente dopo uno dei momenti più bui della mia vita…e devo dire che la mia missione (spaziale) si è decisamente compiuta!
Abiti Laminati in Altre Colorazioni: i Look per gli Eventi Speciali
Che tu stia cercando un abito elegante per un evento particolare o semplicemente un look per sorprendere tutti in notti speciali come quella di Capodanno, un abito laminato in un colore magico e mistico come il viola ti renderà l’anima della serata!
Il colore viola, infatti, è ideale per le occasioni mondane e ufficiali, quando si vuole socializzare e comunicare desiderio di sentirsi accettati. Ecco che, indossandolo in versione laminata, non potrai fare a meno di brillare agli occhi di tutti!
Se si vuole puntare su un look più distinto senza rinunciare allo sbrilluccichio del laminato, un abito lamé scuro è la scelta migliore!