Oltre ai fattori culturali, le esperienze personali e le influenze sociali che ci condizionano in merito ai dress code o ai colori da adottare in varie situazioni, quando ci approcciamo a come dobbiamo vestirci veniamo influenzate anche dai diversi in modi in cui diverse aree del cervello lavorano in sinergia.

Esaminiamone 5 insieme!

1. La Corteccia Visiva: l’Elaborazione dei Dettagli

la corteccia visiva - cervello, neuroscienze e abbigliamento
la corteccia visiva

Questa regione del cervello elabora le informazioni visive provenienti dagli occhi. Contribuisce all’elaborazione di dettagli come forme, colori e modelli dei vestiti, consentendo di percepire e apprezzare l’aspetto estetico dei capi di abbigliamento. è quella che si attiva quando passeggiamo e ci interessiamo ad una vetrina di un negozio.

2. Corteccia Prefrontale: il Controllo degli Impulsi

la corteccia prefrontale - cervello, neuroscienze e abbigliamento
la corteccia prefrontale

Questa area del cervello è coinvolta nella pianificazione, nell’elaborazione delle decisioni e nel controllo degli impulsi. Nelle scelte riguardanti l’abbigliamento, la corteccia prefrontale aiuta a valutare le opzioni disponibili, a considerare le tendenze e a prendere decisioni in base al proprio stile personale. è quella che attiviamo quando dobbiamo fare un cambio di stagione, e dobbiamo decidere cosa tenere e cosa mettere via, o che sarebbe bene si attivi durante le giornate di shopping nei saldi (per non farsi prendere dagli impulsi)!

3. Amigdala: l’Elaborazione delle Emozioni

l'amigdala - cervello, neuroscienze e abbigliamento
l'amigdala

Questa regione svolge un ruolo chiave nell’elaborazione delle emozioni. Nelle scelte di moda, l’amigdala può influenzare le preferenze personali in base alle emozioni evocate da determinati stili o colori di abbigliamento. Ad esempio, alcune persone possono sentirsi attratte da colori vivaci che evocano gioia o fiducia, mentre altre possono preferire tonalità più sobrie che trasmettono tranquillità. È quella che attiviamo quando ci relazioniamo ai nostri capi preferiti, quelli che mettiamo più spesso perchè ci fanno sentire sicure di noi

4. Corteccia Somatosensoriale: la Percezione Tattile

la corteccia somatosensoriale- cervello, neuroscienze e abbigliamento
la corteccia somatosensoriale

Questa area è coinvolta nella percezione tattile e nella sensazione delle texture. Quando si scelgono i vestiti, la corteccia somatosensoriale contribuisce a determinare le preferenze per determinati tessuti, come cotone, seta o lana, in base alle sensazioni tattili e alla comodità che essi offrono. è quella che attiviamo quando pensiamo alla comodità (tessuto elastico), al piacere (sensazione setosa) o al fastidio (come il prurito della lana) che un capo potrebbe darci.

5. Corteccia Parietale: Percezione dello Spazio e del Proprio Corpo

la corteccia parietale - cervello, neuroscienze e abbigliamento
la corteccia parietale

Nelle scelte di moda, la corteccia parietale aiuta a valutare come un determinato capo di abbigliamento si adatta al corpo e all’immagine di sé, consentendo di valutare la vestibilità e l’aspetto estetico generale. È quella che attiviamo quando ci immaginiamo con un vestito proiettandoci in una situazione, e pensiamo a come risulteremo agli occhi degli altri nel camminare, o nello stare sedute: seducenti, sicure di noi, goffe, ecc.

 

Se vuoi leggere più articoli sulla Psicologia della Moda e sulla Fashion Therapy, consulta la sezione dedicata del mio blog!